Manchette Tippi

Manchette Tippi

L`Aeroporto di Birgi riapre. Grande successo per il volo Alitalia da e per Milano Linate: 84 e 100 passeggeri.

Al termine dei lavori di manutenzione effettuati a cura dall'Aeronautica Militare e nel pieno rispetto del calendario delle attività, oggi l'aeroporto l’Aeroporto “Vincenzo Florio” è stato riaperto alle attività civili per i voli passeggeri dopo 35 giorni di chiusura nei quali è stata realizzata la riqualificazione di alcuni tratti della pavimentazione di volo destinati all’atterraggio e al rullaggio degli aeromobili.  Il primo aereo che è atterrato proveniva da Pantelleria, ma la grande novità è stata l’inaugurazione proprio oggi del volo inaugurale Alitalia del collegamento diretto Linate-Trapani-Linate che opererà tutti giorni della settimana.

Il volo odierno ha operato in orario trasportando 84 passeggeri da Milano e ripartendo da Trapani con 100 passeggeri, segno di un immediato interesse per un collegamento di grande valore sociale oltre che turistico. Abbiamo contattato un nostro lettore che ha preso il volo per Linate (vedi foto dell'aeromobile Alitalia sulla pista di Birgi), si è detto molto soddoisfatto del servizio, seppur condizioni di maltempo lungo la tratta, trovando molto comodi gi orari (da Milano Linate parte alle 11,30 e riparte da Birgi alle 13,50) e soprattutto i prezzi andata/ritorno (mediamente fra i 60-70 euro andata e ritorno salvo i periodi proprio sotto le feste), ad oggi più economici di quelli operati da Ryanair da e per Brergamo Orio al Serio.

In merito alla situazione voli, a causa delle avverse condizioni meteorologiche nella zona di Punta Raisi, si stanno registrando anche alcuni dirottamenti su Trapani di voli diretti allo scalo di Palermo.

Il 19 dicembre, intanto, scade il termine del bando per la ricerca di un nuovo vettore aereo indetto dall’Airgest. E’ la seconda fase della procedura per l’affidamento dei servizi di promozione territoriale per circa 14 milioni di euro.

Francesco Mezzapelle

11-12-2017 18,00

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin