Manchette Tippi

Manchette Tippi

Prende il via all’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice un ciclo di Incontri con gli Chef. Apre Fabio Potenzano

fabio potenzanoPrende il via domani all’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice, un ciclo di Incontri con gli Chef, inserito nell’ambito di un programma da realizzare con il Team Culinary di Palermo, presieduto dallo chef Giacomo Perna, Campione Italiano assoluto nella cucina combinata ai Campionati Italiani della Federazione Italiana Cuochi di Rimini, che si configurano quali momenti propedeutici di formazione Alternanza Scuola Lavoro.

Al programma si aggiungono due incontri speciali: il primo, quello di domani, con lo chef Fabio Potenzano - tra i protagonisti della kermesse di enogastronomia d'eccellenza “Cibo/Nostrum” e di "Detto Fatto", il programma di Rai2 dedicato ai tutorial - e con Giorgio Nardelli, Rettore dell'Ordine dei Maestri di Cucina, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.

Domani, quindi, venerdì 15 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13.30 circa presso l'Aula Magna dell’Istituto, in via Barresi a Erice Casa Santa, si terrà l’incontro formativo con Potenzano, ex alunno del "Florio" e ora affermato professionista, protagonista dello show cooking del programma condotto da Caterina Balivo.

All'evento parteciperanno cinque studenti per classe che si sono distinti per merito e profitto individuati dai docenti di Cucina tra le classi terze, quarte e quinte.

Il programma è articolato in 8 lezioni così come di seguito declinate:

“Il pane da ristorazione moderna” – a cura dello Chef Giacomo Perna, presidente dell’APCPPA e Team Manager del Culinary Team;

“Dessert da ristorazione”, a cura del Pastry Chef Giuliano Giuseppe, Consulente del Team e Responsabile pasticceria FIC;

“Tecniche di modelling”, a cura dei cake designer Ivana Guddo e Marina La Mattina;

“Nuove idee per primi piatti da ristorazione”, a cura dello Chef Fabio Armanno, componente del Culinary Team;

“Intolleranze ed allergie”, a cura dello Chef Francesco Giuliano, componente del Culinary Team;

“L’arte dell’intaglio thailandese”, a cura del Chef Benedetto Priolo componente del Culinary Team

“Dessert da ristorazione”, a cura del Pastry Chef G.nni Cappello componente del Culinary Team e, infine, “L’Arte con il ghiaccio artistico”, a cura dello Chef Ezio Celano, componente del Culinary Team.

“Gli incontri – dice il Dirigente Scolastico, Pina Mandina - rappresentano momenti formativi propedeutici per potenziare il percorso professionale degli studenti soprattutto in questa fase in cui si apprestano a confrontarsi con il mondo del lavoro, sempre più competitivo. Fra poco inizierà l'attività di Alternanza Scuola Lavoro presso le aziende del territorio, ma soprattutto all'estero, grazie a due progetti finanziati in Spagna e nel Regno Unito, e ci auguriamo che i nostri studenti possano esportare l'eccellenza della gastronomia italiana”.

(Comunicato stampa)

15/12/2017

Condividi

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin