Manchette Tippi

Manchette Tippi

Grande successo per la campagna di prevenzione "Salute donna"

Giuseppe BellancaFavorire la salute e il benessere della donna, attraverso campagne di prevenzione e sensibilizzazione. Con questo obiettivo, il Centro Medico Bellanca, struttura sanitaria polispecialistica con sede a Sciacca, ha lanciato nel mese di settembre due iniziative gratuite rivolte alle donne. La prima, dedicata al disturbo delle vene varicose, ha raccolto l’adesione di tantissime pazienti da tutta la Sicilia. Le vene varicose sono, infatti, un problema molto sentito, che affligge in Italia circa il 40 per cento delle donne. Possono causare dolori e alterazioni cutanee, nonché esporre al rischio di complicanze, più o meno gravi. Diversi sono i fattori di rischio: predisposizione genetica e familiarità, gravidanza, sovrappeso e obesità, sedentarietà, stitichezza, lavoro in posizione eretta, alterazioni delle vene presenti alla nascita.
Grande attenzione ed interesse ha suscitato anche la campagna di prevenzione senologica. Nell’ambito di questa iniziativa, il Centro Medico Bellanca ha offerto l’opportunità di effettuare gratuitamente una visita senologica ed un’ecografia mammaria bilaterale. Si stima che ogni anno in Italia venga colpita da tumore alla mammella una donna su otto. Rappresenta, pertanto, la prima causa di malattia oncologica tra le donne. Per questo motivo, oltre a seguire un corretto stile di vita (esercizio fisico regolare, alimentazione equilibrata, niente fumo), è opportuno effettuare controlli periodici.
“Queste due campagne di sensibilizzazione intendono accendere i riflettori su disturbi e patologie particolarmente sentite dalle donne – spiega Giuseppe Bellanca, titolare della struttura sanitaria saccense - Il nostro obiettivo è far percepire la necessità di sottoporsi a controlli periodici che, come nel caso della prevenzione senologica, risultano fondamentali per raccogliere tutte le informazioni che potrebbero essere rilevanti per ipotizzare una diagnosi efficace”.

10-10-2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin