Manchette Tippi

Manchette Tippi

La Guardia Costiera di Marsala soccorre un esemplare di Caretta Caretta in difficoltà grazie alla collaborazione di un diportista.

Guardia Costiera di Marsala soccorre un esemplare di Caretta carettaNel primo pomeriggio del 13 maggio giungeva, presso la Sala Operativa della Guardia Costiera di Marsala la segnalazione, da parte di un diportista, circa un esemplare di Caretta Caretta in evidente stato di difficolta a largo delle Isole Egadi.

La tartaruga riportava un notevole rigonfiamento nei pressi di una delle due pinne posteriori ed una ferita vicino alla coda e, per questo motivo, veniva subito imbarcata sul natante che stava rientrando al proprio approdo a Marsala; i militari del locale Ufficio Circondariale Marittimo intervenivano trasportando immediatamente l'animale, uno splendido esemplare di notevoli dimensioni (misura del carapace 80 cm di
lunghezza e 60 cm di larghezza circa), presso il Porto di Marsala. Imbarcata su un aliscafo della Liberty Lines la tartaruga è stata immediatamente trasportata al Centro di Primo soccorso per Tartarughe Marine AMP che, si rammenta, ha predisposto un servizio di “SOS Tartarughe” - attivo h24 - al n. 3283155313 che chiunque può chiamare qualora dovesse trovare una tartaruga in difficoltà. La Guardia Costiera e l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, collaborano costantemente al fine di tutelare l’ecosistema e l’ambiente marino, con particolare attenzione alle specie marine protette; questo importante impegno, in dipendenza funzionale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si fonda, oltre che sugli uomini ed i mezzi a disposizione della Guardia Costiera, anche sul buon senso e sulla collaborazione di tutti gli utenti del mare.

 

(Comunicato stampa)

15/05/2018

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin