Manchette Tippi

Manchette Tippi

Petrosino, presentazione del libro " Il sapere culinario. Ricette di un Monsù siciliano al fronte (1915 – 1919)"

Domani pomeriggio alle ore 16:00 da Piazzale stazione partirà l'itinerario produttivo, in bus verranno visitate le cantine Petrosino e Europa. Dalle ore 18:00 presso il Museo Etnoantropologico Martino Zichittella, via Gianinea 34 a Petrosino verrà presentato Il sapere culinario. Ricette di un Monsù siciliano al fronte (1915 – 1919), A cura di: Giuffrida Antonino,Paolo Inglese.
“Microstoria di un monsù siciliano formatosi nelle cucine di casa Lanza ai Colli, mobilitato nel 1915 per andare a combattere nelle trincee di Gorizia, e che si ritrova a coordinare la mensa ufficiali del comando della III armata con la stima di Sua Altezza Reale il Duca di Aosta che gli impartì l’ordine ufficiale di «ispezionare tutte le mense ufficiali per evitare avvelenamenti, riguardo alle stoviglie ed il confezionamento del mangiare, per esserci stati circa 25 ufficiali avvelenati in una mensa di battaglione». Baccalà alla pastella, uova alla monacale, torta alla parigina sono serviti al Duca D’Aosta e agli altri comandanti di divisione facendogli ricevere apprezzamento e riconoscimenti. Prima di essere congedato sente l’esigenza di evitare che la sua esperienza si disperda e così compila un “quaderno” manoscritto che intitola il modo di mangiare bene. Un manoscritto non solo di ricette ma anche una sintesi dell’articolazione dei menù di una casa nobiliare siciliana che potevano essere preparati e consumati anche sul fronte austro-ungarico. Un manuale che, nonostante sia stato compilato nel 1919, regge bene il confronto con la realtà gastronomica attuale e che è in più una preziosa testimonianza di alcuni percorsi di ibridazione culinaria tra nord e sud”.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre al Prof. Paolo Inglese, per i saluti istituzionali il Sindaco Gaspare Giacalone, il presidente della condotta Slow Food di Marsala Antonella Ingianni. La conversazione con l'autore sarà curata da Filippo Licari, dell'azienda i Frutti del Sole. Nel corso dell'evento sarà possibile visitare il Museo Etnoantropologico M. Zichittella, degustare un dolce, la cui ricetta è tratta dal libro in oggetto e i vini dei produttori locali Asaro, Zerilli, Baglio Aimone e Paladino. L'evento rientra tra le iniziative della manifestazione “Apollineo vs Dionisiaco. Le giornate dei presìdi Slow Food” che si svolgerà a Petrosino dal 6 all'8 ottobre 2017.

Comunicato stampa
5/9/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin