Manchette Tippi

Manchette Tippi

Verrà presentato il 24 novembre a Marsala il libro “L’Olimpia e Donn’Antria” – una squadra mitica e un maestro di calcio e di vita

OlimpiaSi terrà venerdì 24 novembre con inizio alle ore 18, nella Sala Conferenze del Complesso Monumentale San Pietro, la presentazione del libro “L’Olimpia e Donn’Antria” – una squadra mitica e un maestro di calcio e di vita, edito dalla Tatzebao srl - media partners Marsala C'è ed itacanotizie.it - che contiene i ricordi e le testimonianze di tanti ex calciatori e persone vicine allo sport, che hanno avuto la possibilità di conoscere il mister Andrea Parrinello e l’Olimpia Calcio dallo stesso fondata e guidata.

Autori ne sono Rino Bonomo, Totuccio Cardinale, Giuseppe Colicchia, Emanuele Parisi e Salvatore Lo Grasso, ex giocatori dell’Olimpia, che con passione ed entusiasmo, attraverso la storia di un benemerito dello sport e dei suoi allievi, hanno voluto ricostruire il clima di fermento e di fiducia che si respirava a Marsala attorno agli anni '50 e '60, gli anni della ricostruzione e del boom economico.

Come evidenzia nella sua prefazione Nino Scalisi (docente di materia giuridiche e dirigente dell’U.S. Salemi Calcio dal 1966 al 1975), il libro va letto non solo dagli appassionati di storie calcistiche, ma anche da chi vuole, attraverso le vicende sportive, rivivere il clima della Marsala di quegli anni, città positiva, ben disposta al fare, innovativa e aperta al mondo.

Oltre a quello di Scalisi, il libro contiene il contributo di memoria del giornalista Salvatore Lo Presti e di Nino Sammartano, docente di materie letterarie e membro del consiglio locale dell’associazione Cooperatori Salesiani e, assieme ai racconti/testimonianza dei vari componenti dell’Olimpia, una galleria fotografica e una rassegna di articoli del tempo del Giornale di Sicilia dedicati ai successi della squadra.

L’intento della pubblicazione, oltre al ricordo, è anche quello di richiamare l’attenzione su alcuni valori quali l’impegno, il sacrificio, la famiglia, che oggi, più che mai, hanno bisogno di essere ‘riscoperti’ per riportare in alto il senso etico della nostra società.

Nel corso della presentazione gli autori dialogheranno con la giornalista Jana Cardinale. Interverrà l’editore Renato Polizzi.

Il volume si potrà acquistare presso la Libreria Mondadori.

(Comunicato Stampa)

16/11/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin