Manchette Tippi

Manchette Tippi

Pantelleria, dal 22 giugno “Winergy”, mostra di architettura e fotografia

winergy postra fotografica pantelleria 2017Giovedì 22 giugno, a Pantelleria, presso la Tenuta Donnafugata di C/da Khamma, alle ore 17 si inaugura, con un aperitivo, la mostra di architettura e fotografia intitolata “Winergy”. L’iniziativa, molto interessante, è stata realizzata dalla Facoltà di Architettura della Cattolica di Washington e patrocinata dall’Unesco e dal Comune di Pantelleria.
Si tratta di una mostra creata da studenti e docenti di diversi ambiti culturali dell'Università Cattolica d'America, la Scuola di Architettura e Pianificazione di Washington DC, per un progetto di Museo del Vino a Pantelleria. Il termine "Winergy" deriva dall'unione di parole, come "vino", "energia" e "sinergia", che, combinate insieme, danno l'idea della vitalità, del dinamismo e dell'industria nel mondo della vinificazione.
L'architettura. Due tavole di Infografica aprono la mostra illustrando visivamente gli aspetti agricoli, architettonici, geografici e culturali specifici di Pantelleria, che hanno costituito le nozioni di base per l'ispirazione studentesca e la creatività nello sviluppo delle 10 proposte architettoniche.
Le 10 tavole degli studenti sviluppano dieci differenti proposte per un museo del vino presso il sito dell'Istituto Paulsen a Piana di Ghirlanda. Questi progetti, che inglobano le strutture esistenti nel sito scelto, sono stati sviluppati in pochi mesi e descrivono una varietà di approcci al tema del Museo del Vino: dal più radicale, drastico e progressivo al più vernacolare, miscelato E integrato con il suo ambiente circostante. Queste soluzioni architettoniche rappresentano un modo per catalizzare l'attenzione, generare coscienza e creare un punto di riferimento fisico intorno ad uno degli aspetti culturali ed economici più importanti dell'isola: la ricerca, la produzione e la diffusione del vino. Studenti coinvolti: Dylan Gallagher, Gabriella D'angelo, Tatianna Freeman, Almanza rotta, Aisha Al-Bader, Nareg Khachadorian, Planel Nyontyen, Ian Walker, Dung Hoang, Amanda Ocello.
La Fotografia. Due studenti, Ariadne Cerritelli e Sara Gordon, hanno deciso di catturare, attraverso l'occhio della loro macchina fotografica, le emozioni durante la loro prima e breve visita a Pantelleria in ottobre. Per poco più di una settimana, hanno viaggiato in tutta l'isola, esplorando il suo paesaggio e registrando texture, paesaggi, persone, lavoro e altri dettagli che hanno preso la loro attenzione. Questa mostra è stata progettata per completare le proposte architettoniche del museo del vino, sottolineando come un visitatore potesse vivere le peculiarità dell'isola al suo primo incontro e ricordare all'abitante i suoi tesori nascosti. Direttore della mostra è Lavinia Fici Pasquina: Direttore; studenti: Davide Prete, Johhn Nahra, Hussam Elkhrrazz: Facoltà, collaboratori: Valeria Persi, Ariadne Cerritelli.

Francesco Mezzapelle
19/6/2017

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin