Manchette Tippi

Manchette Tippi

Politiche 2018, primi exit poll: bene M5S, sotto attese centro destra, male Pd. Bonafede: "M5S pilastro della 18esima legislatura"

elezioni politiche 4 marzo la 7I primi exit poll stanno confermando le previsioni della vigilia anche se il risultato potrebbe aprire nuovi scenari. Il Movimento 5 Stelle è il primo partito, accreditato di una percentuale tra il 28 e il 32%, nettamente davanti al Pd attestato stato tra il 19 e il 23%.

Tra le coalizioni è davanti il centrodestra, con un risultato complessivo tra il 33 e il 37%; Sia la Lega che Forza Italia sarebbero attestate tra il 13 e il 16%. L'altro alleato Fratelli d’Italia tra il 4 e il 6% . La coalizione di centrosinistra dovrebbe raccogliere tra il 25 e il 28%. Potrebbe riuscire a superare la soglia del 3% la lista +Europa di Emma Bonino (tra il 2 e 3%). Liberi e Uguali, infine, viene dato fra il 3 e il 5%.

Alfonso Bonafede, nominato nella lista dei ministri di Luigi Di Maio, ha commentato a caldo il primo dato ai microfoni di La7 nel corso della "maratona"di Mentana: "se così fosse confermato il dato degli exit poll il M5S -ha detto Bonafede- sarebbe il pilastro della 18esima legislatura. Con questi dati importantissimi, se confermato sarebbe un risultato storico. Siamo coesi e questo risultato premia il nostro impegno".

 

Francesco Mezzapelle

4/03/2018

Condividi

Articoli In Evidenza

Free Joomla 2.5 Extensions Joomla module Joomla Plugin