Affidamento “Villa Genna”, il Consigliere Carnese chiede in un’interrogazione chiarimenti

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Agosto 2014 10:59
Affidamento “Villa Genna”, il Consigliere Carnese chiede in un’interrogazione chiarimenti

Pubblichiamo un interrogazione del Consigliere comunale Giuseppe Carnese, Capogruppo F.I, indirizzata al Commissario Straordinario Giovanni Bologna, al Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Sturiano ed al Segretario Generale Bernardo Triolo, relativamente alla situazione dell'affidamento di "Villa Genna":

 

Con nota prot. n. 59163 del 16/07/14, il segretario generale, in riscontro ad una precedente interrogazione prodotta dallo scrivente, ha trasmesso la documentazione relativa all'affidamento della gestione di villa Genna.Dall'analisi dei provvedimenti sono emerse alcune situazioni che, a parere dello scrivente, risultano inaccettabili.

Innanzitutto le segnalazioni da più parti pervenute circa lo stato di degrado in cui versa l'intera struttura e l'uso improprio che se ne fa sono rimaste inascoltate: parco in abbandono, recinti "abusivi" , immobili decadenti...situazioni di degrado che nessuno ha contestato!

Sicuramente la mancata sottoscrizione del contratto, ad oltre un anno e mezzo dall'aggiudicazione provvisoria e dalla successiva immissione in possesso, non ha giovato alla struttura; in carenza, infatti, di una disciplina dei diritti ed obblighi derivanti dal contratto, si vanifica la possibilità di porre in essere sistemi di verifica del rispetto degli obblighi imposti. A tal riguardo il segretario generale vorrà informare lo scrivente se tale modo di operare sia conforme a legge e se, tale ritardo possa influire negativamente per eventuali contestazioni da fare all'aggiudicatario.

È evidente che questo stato di perdurante disinteresse ha consentito che la società aggiudicataria, per l'intero periodo estivo, abbia utilizzato a proprio piacimento l'immobile, con il probabile epilogo che, a stagione conclusa, lascerà l'intera villa alle "cure" dell'amministrazione comunale. Davvero un bell'affare per il Comune di Marsala!

In tale contesto si inserisce, ad esempio, lo svolgimento, presso la villa su indicata, di serate danzanti. Orbene, in mancanza di contratto, dalla lettura del bando emergerebbe che tale tipologia di attività non fosse prevista, individuando il bando come possibili, solo attività di ristoro/caffetteria, sosta camper ed ulteriormente chiarendo come quelle indicate fossero le uniche attività che si potevano avviare,così escludendo che potessero svolgersi attività commerciali diverse ed ulteriori. Ne consegue che, così stando i termini della questione ed in mancanza di norme contrattuali diverse, la cooperativa avrebbe posto in essere attività non autorizzate ovvero non autorizzabili.

In conclusione, Sui punti ora evidenziati, le SS. LL. vorranno fornire allo scrivente adeguati chiarimenti, specificando quali siano le iniziative che si intendono porre in essere.

(Comunicato s.)

21/08/14  12,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza