Altro che trivellazioni, le Egadi dicono si alle energie alternative, “strategia green” per produrre energia elettrica

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
07 Aprile 2016 15:08
Altro che trivellazioni, le Egadi dicono si alle energie alternative, “strategia green” per produrre energia elettrica

In questi giorni nei quali sembra sempre più accedersi il dibattito sull’esito del referendum del 17 aprile sulle trivellazioni in mare, dalla più grande delle isole Egadi, Favignana, arriva un segnale importante nella direzione delle cosiddette energie rinnovabili e sulla sostenibilità ambientale; un passo ovviamente obbligato per un contesto quello egadino che fa del turismo e della cultura le sue maggiori attività economiche.

La società SEA ha comunicato ed avanzato al Comune di Favignana e all'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, la richiesta di sospensione dell'iter amministrativo di trasferimento della centrale elettrica, all’esame del Consiglio Comunale delle Egadi il giorno 8 per la variante urbanistica. La SEA, a seguito degli incontri degli ultimi giorni con l'Amministrazione Comunale, nel richiedere la sospensione dell'iter amministrativo, ha manifestato l’intenzione di elaborare un progetto pilota rivolto all’utilizzo di fonti di energie alternative, aprendo così ad un ulteriore approfondimento di sei mesi.

Questo quanto dichiarato dal sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto: “Esprimiamo apprezzamento per la decisione della SEA di interrompere l’iter amministrativo del progetto di trasferimento della centrale elettrica, a seguito degli incontri di questi giorni. Adesso avremo modo di approfondire ogni ulteriore aspetto tecnico in considerazione anche delle nuove normative e delle nuove strategie sulla produzione dell'energia elettrica nelle isole minori. Possiamo così proseguire, anche assieme alla società elettrica, il percorso intrapreso già da qualche anno con l'obiettivo di far diventare Favignana e le Isole Egadi Green, così come ci chiede la norma, e il cammino improntato alla sensibilità crescente verso questi temi cari alla comunità, che nel turismo e nelle opportunità legate all'utilizzo delle rinnovabili può trovare ulteriore elementi positivi di sviluppo”.

Francesco Mezzapelle

07-04-2016 17,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza