Area Marina Protetta “Isole Egadi”, concluso il Laboratorio sul mare di Marevivo

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Settembre 2014 17:25
Area Marina Protetta “Isole Egadi”, concluso il Laboratorio sul mare di Marevivo

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto di educazione ambientale "Laboratorio sul mare",

realizzato dall'Associazione Marevivo e finanziato dall'Area Marina Protetta "Isole Egadi".

Per tutto il mese di agosto, fino ai primi giorni di settembre, 2 operatrici didattiche, selezionate e formate da Marevivo, scelte tra ragazze residenti sull'isola diFavignana, hanno realizzato attività di educazione ambientale per sensibilizzare i piùgiovani, tra turisti e residenti, sulle tematiche ambientali dell'area marina protetta.Le attività si sono articolate, giornalmente, in tre fasi: nella mattinata si è operato pressola spiaggia di Lido Burrone, raggruppando un consistente numero di bambini, ai qualisono state date nozioni, anche attraverso attività ludiche, di educazione ambientale ebiologia marina, utilizzando materiale didattico fornito da Marevivo.

Successivamente ibambini, muniti di maschera, boccaglio e pinne sono stati portati in acqua per i primiapprocci allo snorkeling, provando l'ebbrezza del "seawatching". Il pomeriggio è stato dedicato allo snorkeling guidato, coinvolgendo anche gli adulti, con partenza dai siti diCala San Nicola, Grotta Perciata o Scalo Cavallo, alla scoperta delle specie marine diflora e fauna presenti nel fondale. Infine, di sera, presso il piccolo stand allestito inpiazza Europa di fronte alla sede dell'Area Marina Protetta, proiezione delle fotodidattiche scattate durante la giornata e reclutamento di nuovi partecipanti."Progetto semplice ed efficace, – ha commentato il Presidente dell'AMP e Sindaco diFavignana, Giuseppe Pagoto - fondamentale per educare i più giovani al rispettodell'ambiente marino, per di più realizzato con giovani operatrici del posto formate a talescopo.

Grazie a Marevivo per questa preziosa collaborazione con l'Area marinaprotetta".

(Comunicato stampa)

23/09/14  19,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza