Castelvetrano, domenica un flash mob ed una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Novembre 2019 11:19
Castelvetrano, domenica un flash mob ed  una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne

Violenza: una parola che sentiamo sempre più spesso. Femminicidio altrettanto. Mi sto occupando di una storia di violenze familiari, le reazioni (alcune assurde ed inconcepibili alle soglie dle 2020) mi portano a fare un'associazione: violenza+femminicidio = omertà. Sei lettere che indicano quanto la società è malata, malata di paura. Chi fa "spallucce" o ancora peggio se la prende con chi ha il coraggio di denunciare la propria realtà di violenza si rende colpevole quanto chi le commette. Le istituzioni latitano molto spesso.

Fa però piacere che l'Amministrazione di Castelvetrano abbia scelto di "non lasciare sole" quelle donne che hanno il coraggio di denunciare. Lo fa domenica 24 novembre, alle ore 17,30, nel Sistema delle Piazze con un momento di riflessione inaugurando al contempo una "panchina rossa", affinchè quella panchina, quel colore, sempre più spesso associato al sangue, possano diventare una rete a sostegno delle donne vittime di violenza. Rete che avrà bisogno del sostegno di quante più persone possibili, per debellare quella che oramai è diventata una vera e propria piaga.

Saranno presenti, oltre al Sindaco Enzo Alfano, la senatrice Cinzia Leone (Vice presidente della Commissione sul femminicidio), la dott.ssa Anna oredana Bruno. Una manifestazione che vede la collaborazione di diversi enti ed associazioni quali: "Angeli per la Vita", "Croce Rossa Italiana", "Esercito della Salvezza", "Asp Trapani", "Movimento per la Vita". L'evento si concluderà con una coreografia dell'Accademia Arte e Movimento Elvira Biondo e Vittorio Brusca. Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza