Cia Petrosino a sindaco di Mazara: “Abbassare aliquota imu agricola”. Cristaldi: “Vedremo…”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
22 Novembre 2015 10:54
Cia Petrosino a sindaco di Mazara: “Abbassare aliquota imu agricola”. Cristaldi: “Vedremo…”

Lettera aperta del responsabile della Cia di Petrosino, Enzo Maggio, al sindaco di Mazara Nicola Cristaldi. Nella lettera, inviata per conoscenza anche al presidente del Consiglio comunale mazarese, Maggio ricorda al sindaco Cristaldi che la Cia di Petrosino “ormai da tempo” chiede al primo cittadino di guardare “con attenzione le problematiche relative ai tributi comunali e in particolare all’Imu agricola, che essendo un’aliquota 10,10 per mille è troppo alta rispetto anche ai comuni viciniori, come Petrosino e Marsala, che sono al 7,6 per mille”.

Il rappresentante della Confederazione Italiana Agricoltura evidenzia che la situazione del settore “è diventata difficile, mentre i servizi nelle campagne sono pessimi (buche nelle strade, scarsa illuminazione)” e si chiede: “i soldi dell’imu agricola che pagano i proprietari dove vanno a finire? Se in parte sono investite nei servizi delle campagne oppure servono a fare cassa?”.

Sottolineando, poi, che gli agricoltori “non riescono a coprire i costi di produzione”, Maggio ricorda al sindaco Cristaldi (in foto rispettivamente a sx e dx) che “parte del suo territorio è diventato pascolo, mentre prima vi era lo splendore dei vigneti dappertutto e che vi era tanta gente occupata”. Adesso, invece, “le difficoltà sono enormi per qualsiasi proprietario e pagare le somme dell’imu agricola è diventata una difficoltà enorme”.

“Capisco – continua Enzo Maggio rivolto a Cristaldi - che lei per diventare sindaco della sua città ha chiesto i voti solamente ai mazaresi e non li ha chiesti ai marsalesi e ai petrosileni, sono loro gran parte dei proprietari dei terreni ricadenti nel comune di Mazara, ma tenere conto delle difficoltà di una categoria potrebbe essere un gesto nobile”. L’organizzazione di categoria chiede, naturalmente, di abbassare l’aliquota per dare “un po’ respiro” ai proprietari dei terreni.

“Sono disponibile – risponde Nicola Cristaldi – a verificare la praticabilità, perché non c’è dubbio che rispetto ad altri settori è quello che ha maggior necessità di attenzione. Stiamo predisponendo il bilancio e ho già detto agli uffici di prevedere anche questa possibilità. A condizione, però, che facendo i conteggi noi riusciamo a rispettare il patto di stabilità, che è quello che condiziona tutti. Se dovessimo scegliere una sola realtà per la quale procedere all’abbassamento dell’aliquota Imu, sarà proprio quella agricola”.

E’ questa la speranza di centinaia di agricoltori marsalesi e petrosileni, anche se la sensazione è che i margini di tale speranza appaiono piuttosto risicati.

A.P.

22-11-2015 11,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza