Continua il progetto Siciliain: aziende marsalesi e petrosilene in Polonia per stringere accordi commerciali

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Giugno 2015 07:53
Continua il progetto Siciliain: aziende marsalesi e petrosilene in Polonia per stringere accordi commerciali

Sta portando i primi risultati il progetto avviato da un gruppo di sei aziende siciliane, dislocate tra Marsala, Petrosino e Siracusa, riunitesi nell'Ats "Siciliain" con l'obiettivo di promuovere i propri prodotti in Polonia.Dopo avere ospitato i buyers polacchi sul proprio territorio per mostrare loro le aziende e la ricchezza artistica

e paesaggistica del territorio, le imprese promotrici del progetto (Vigna Foderà, Cantine Alagna, Azienda Agricola Maria Irene Impiccichè, Terre del Sole -Azienda Agricola Zerilli, Azienda Agricola Fausta Mansio, Cooperativa Floricola ACF), prevalentemente produttrici di vino, sono volate in Polonia per promuovere i propri prodotti in loco.Le attività sono iniziate sabato 20 giugno a Nysa dove ogni anno si svolge un'importante festa organizzata dalla Provincia.

In quanto città gemellata, anche Marsala era stata invitata a partecipare ma sono state proprio le aziende "Siciliain" a portare i saluti dell'amministrazione appena eletta. In occasione della Festa della Provincia di Nysa, le aziende Siciliain hanno presentato il progetto e fatto degustare i propri vini: grillo, nero d'Avola e Marsala in particolare. In serata si è svolto anche un incontro con i wine lovers presso una delle enoteche più importanti della città.Domenica ancora un incontro, questa volta mirato a confrontarsi con gli operatori commerciali di Nysa ed Opole, distributori, importatori ed enotecari, alcuni dei quali erano già stati in visita a Marsala ad inizio giugno.

Attività di promozione sono state svolte anche ad Opole, capoluogo di Regione e città di 500mila abitanti in grande espansione. Qui le aziende marsalesi e petrosilene hanno fatto degustare i propri prodotti presso la catena "Cultura e vino" che ha punti vendita dislocati in tutta la Polonia e i cui proprietari avevano partecipato all'incoming di inizio giugno. Una degustazione con i consumatori è stata organizzata invece presso il teatro principale della città.Da ieri invece le attività promozionali si sono spostate a Cracovia dove continueranno per una settimana presso i punti vendita del gruppo Avita.

Nel prossimo fine settimana, previsti appuntamenti presso enoteche e ristoranti."Siamo contenti di come il progetto si stia sviluppando - fanno sapere gli imprenditori di Siciliain - I nostri prodotti sono stati apprezzati e i buyers sembrano molto interessati. Dopo l'incoming in Sicilia, questi giorni in Polonia si stanno rivelando fondamentali per concludere gli accordi commerciali che ci interessano".Il progetto è realizzato nell’ambito della misura 133 “Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione” ed attuata sulla base del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia - PSR Sicilia 2007/2013 ed è incentrato sulla promozione all'estero dei prodotti commercializzati con marchi di qualità riconosciuti da norme comunitarie quali IGT Terre Siciliane, DOC Sicilia, DOC Marsala, DOC Siracusa.

"comunicato stampa"

24/06/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza