Contributi ad associazioni e costi per l’estate marsalese, i chiarimenti dell’amministrazione comunale

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Agosto 2015 13:50
Contributi ad associazioni e costi per l’estate marsalese, i chiarimenti dell’amministrazione comunale

L'Amministrazione Comunale, tramite gli Uffici competenti, intende chiarire taluni aspetti relativi alla concessione dei contributi ad Associazioni e ai costi dell'Estate Marsalase, oggetto di interventi nel corso del recente incontro con i giornalisti, nonchè di articoli pubblicati dalla stampa.

In particolare, riguardo l'erogazione dei contributi – per complessive 17.900,00 euro – all'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, FAI, Associazione Amici del Museo della Matrice, Rotary Club Marsala Lilibeo Isole Egadi, Parrocchia Sant’Anna, Santuario Maria SS. Addolorata, si riporta la dichiarazione del dirigente vicario dr. Giuseppe Fazio (settore Attività Produttive e Culturali). Questi precisa che “i contributi sono stati deliberati dal Commissario Straordinario. Inoltre, evidenzia che il provvedimento di impegno di spesa è stato adottato solo ora perchè la norma regolamentare anticorruzione vieta l'erogazione di contributi nei 45 precedenti e successivi alla periodo elettorale, quale è stato quello per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale”.

Altra precisazione dello stesso dr. Giuseppe Fazio fa riferimento ad alcuni articoli di stampa riguardanti i costi dell'Estate Marsalese. Sul punto, il dirigente vicario dichiara quanto segue: “Non risulta al vero che ci siano state difformità nella procedura amministrativa rispetto all'Avviso Pubblico, i cui contenuti sono stati fedelmente rispettati. La spesa, quantificata in 35.000,00 euro, è scaturita dall'accoglimento delle 44 proposte di eventi, con riferimento ai quali il Comune si è fatto carico dei costi di SIAE e Service (questo nella misura massima di 250 euro, Iva inclusa).

Nella suddetta spesa, è rientrato altresì il costo (contributo) di ospitalità e logistica per la Band de “Il Volo”. Inoltre, come riportato nello stesso Avviso Pubblico, il Comune assicura la gratuita fruizione dello spazio pubblico, del punto luce (ove necessario), di palchi e sedie (nei limiti della disponibilità). Pertanto, nessuna voce di spesa delle 35 mila euro si riferisce al pagamento di cachet per gli artisti, di allestimenti scenografici o altro: tutti costi che restano quindi a carico di ogni singolo soggetto proponente l'iniziativa patrocinata .

(Comunicato Stampa)

13/08/2015

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