Coronavirus, lunedì il ritorno degli italiani e subito la quarantena

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
01 Febbraio 2020 11:23
Coronavirus, lunedì il ritorno degli italiani e subito la quarantena

Mentre in Italia il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per la questione coronavirus, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha annunciato dalla Farnesina che arriverà lunedì in Italia un volo militare con una ottantina di italiani provenienti da Wuhan, la città cinese focolaio del virus.A ritornare dalla Cina anche le tre ragazze siciliane che si trovano lì per ultimare e perfezionare i loro studi in lingua inglese e cinese. Chiara Cravotta di Castellammare del Golfo, Dalila Adragna di Alcamo e Laura Turdo di Castelvetrano, tutte e tre provenienti dalla provincia di Trapani.

Al loro arrivo all’aeroporto di Pratica di Mare (Roma), gli italiani saranno sottoposti ad “un regime sanitario in un luogo dedicato”, ha precisato il ministro dopo una teleconferenza con l’ambasciatore italiano in Cina, nel corso di una conferenza stampa. Come comunicato dalla Farnesina, in tutto sono circa 500 gli italiani che hanno chiesto informazioni per rientrare. Mentre l’Italia ha fatto sapere che assisterà i cittadini cinesi che vogliono rientrare in patria, dopo lo stop ai voli da e per la Cina.

“Abbiamo deciso di creare una Unità Operativa speciale che si riunirà nelle prossime ore e sarà sotto il coordinamento dell’Unità di Crisi della Farnesina, con i ministeri della Salute, delle infrastrutture e dell’Enac”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza