Cosa succede a Favignana? Fra “garbate intimidazioni” e “strane” manovre politiche. Giangrasso (M5S): “la vecchia politica non vuol mettersi da parte”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
01 Marzo 2016 17:33
Cosa succede a Favignana? Fra “garbate intimidazioni” e “strane” manovre politiche. Giangrasso (M5S): “la vecchia politica non vuol mettersi da parte”

Abbiamo ricevuto in redazione una nota di Pietro Giangrasso, giovanissimo responsabile del meetup del Movimento 5 Stelle di Favignana in merito alla situazione politico-amministrativa di Favignana. Ecco quanto scrive il pentastellato egadino, e già pubblicato nel suo blog: “Da quanto appurato, la vicenda del rimpasto di Giunta è più oscura di quanto sembri.

A gennaio l’assessore uscente Natale D’Amico veniva sostituito con Tiziana Torrente, che si dimette da consigliere comunale, facendo entrare in consiglio Paolo Silanos. A quanto risulta il Partito Democratico egadino ha fatto delle pressioni per far entrare in Giunta Ermelinda Guarino (attuale consigliere comunale) senza però riuscirci poiché il Sindaco Pagoto ha "optato" per la consigliere Montoleone, sempre del PD ma in quota Ruggirello (deputato all’ARS passato da Articolo 4 al Pd). Dopo qualche giorno dalla nomina della Montoleone, viene fuori che dietro a tutti questi equilibrismi di poltrone ci sia il consigliere Donato Sardella, infatti tutti i cambi di poltrone verrebbero attribuiti a sue precise indicazioni che hanno una matrice politica molto chiara, Torrente, Montoleone e Silanos.

Poi si viene a scoprire che esiste un altro accordo, quello di far entrare Nino Maiorana, marettimaro, come consigliere comunale, ma a questo punto dovrebbe dimettersi la Montoleone da consigliere o addirittura il vice sindaco Vincenzo Bevilacqua, sempre di Marettimo. La cosa più evidente è che Pagoto in campagna elettorale ha fatto molte promesse ed adesso tutti battono cassa. La maggior parte di queste "congetture" come le chiama qualcuno, con il passare del tempo si sono rivelate tutte veritiere, inoltre, proprio per aver rese pubbliche le dinamiche politiche messe in atto sono stato vittima di intimidazione. Ribadisco che di certo non mi fermerò, anzi continuerò a fare quello che ho sempre fatto, non mi faccio certo intimorire da alcune persone.

E' comunque evidente -ha scritto infine Giangrasso- che l'Amministrazione Pagoto abbia toccato il fondo, già dalla sua elezione, basta ripensare al caso Lacagnina-Inserillo, quello dei Tinturia e per non finire i favoritismi ad alcune associazioni e ditte in luogo di altre. Fortunatamente i cittadini delle Egadi stanno aprendo gli occhi, ma questo si vedrà solo alla prossima tornata elettorale...”. (in foto n.2 la nuova Giunta Pagoto: da sx il vice sindaco Vincenzo Bevilacqua, l'assessore Giusy Montoleone, il sindaco Giuseppe Pagoto, l'assessore Tiziana Torrente, l'assessore Lorenzo Ceraulo e il Segretario Comunale Andrea Giacalone)

La nostra redazione ha contattato lo stesso Pietro Giangrasso (in foto n.1) per comprendere quale sia stata la natura delle intimidazioni di cui parla nella sua nota:è successo venerdì 26 febbraio. Mentre stavo seduto in un panchina della piazza di Favignana -ha raccontato il 20enne pentastellato- si avvicina un signore e mi ricorda in maniera ‘garbata' che con quello che scrivo nel mio blog potrei rischiare grosso per la mia carriera, lasciando presagire che qualcuno potrebbe querelarmi. Lo stesso mi ha citato la questione dello scandalo del locale di Scalo Cavallo e delle vicende politiche ammnistrative di Favignana per i quali ho pubblicato sul mio blog. Stiamo valutando la possibilità di adire per vie legali.

La verità –ha sottolineato Giangrasso- è che la nostra operazione “Fiato sul collo” sta dando fastidio perché stiamo svelando gli accordi politici sottobanco. Più mi intimidiscono e più andremo avanti in quanto significa che stiamo andando verso la verità. Non è più accettabile che a governare siano sempre gli stessi con le vecchie logiche politiche. Il territorio ha bisogno di rinnovamento”.

Francesco Mezzapelle

01-03-2016 18,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza