Dal 9 al’11 settembre la 1^ edizione di “MARETTIMO JAZZ FESTIVAL”. Concluso oggi il Medi Egadi Fest

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
07 Settembre 2015 07:00
Dal 9 al’11 settembre la 1^ edizione di “MARETTIMO JAZZ FESTIVAL”. Concluso oggi il Medi Egadi Fest

Cultura e Natura. Senza soluzione di continuità a Marettimo si susseguono le iniziative organizzate con il supporto dell’Amministrazione Comunale e dell'Area Marina Protetta "Isole Egadi" per esaltare la bellezza dell’isola, offrendo a turisti e residenti appuntamenti legati alla musica, allo sport, alle tipicità.

Dopo la conclusione odierna, con l’Alba a Case Romane - spettacolo del sorgere del sole con il violoncello di Enzo Toscano, il clarinetto di Leonardo Cassarà, la voce di Simona Guaiana e le musiche di Vincenzo Toscano - della 5^ edizione del “Medi Egadi Fest, la Musica Unisce i Popoli”, è tutto pronto per la 1^ edizione di “MARETTIMO JAZZ FESTIVAL”, con tanti artisti jazz siciliani e un partecipante dalla Russia.

In una delle isole più belle del Mediterraneo si svolgeranno. nei locali dell'Oratorio parrocchiale, tre giorni di musica e grande spettacolo jazz: dal 9 all’11 settembre il Jazz incontrerà il Mare, grazie a un’idea di Alberto Anguzza e Vito Vaccaro, e il sostegno dell’Amministrazione Pagoto.

Questo il programma nel dettaglio:

giorno 9 alle ore 16:30 "GOLDEN DIXIE PARADE" (band itinerante In giro per il paese a suon di musica dixieland); alle ore 18:30 CONCERTO DENTRO LA GROTTA; alle ore 21;30 presentazione del programma ufficiale e primo concerto SOFÀ QUARTET (Marsala)

giorno 10 alle ore 21:30 doppio concerto ALDO BERTOLINO & MARIO GENNA quartet (Marsala); a seguire VITO MORELLO PROJECT (Trapani)

giorno 11 doppio concerto & premiazione; alle ore 21:30 ALDO OLIVERI QUARTET (Palermo); a seguire ANTON KOTIKOV harp&jazz Project (Mosca)

La prima edizione di questa manifestazione – che sarà presentata da Claudia Parrinello - nasce con l’idea di portare la musica che conta su una delle più belle isole del Mediterraneo, facendovi esibire tanti artisti jazz siciliani, con la partecipazione di un grande astro del new jazz proveniente da Mosca. Un programma articolato e atteso, cui farà seguito un’altra iniziativa di grande richiamo, giunta alla 2^ edizione, ossia “Egadi Running Cruise”, una corsa a tappe in tre giorni immersi nella natura, una crociera nelle Egadi, con visite ed escursioni, che prenderà il via a Favignana, si sposterà a Levanzo e culminerà a Marettimo, per la tappa più importante, dal 18 al 20 settembre. Le manifestazioni su Marettimo si concluderanno con la presentazione in anteprima del video dei Calandra&Calandra su la “Leggenda di Colapesce”.

Oggi intanto si terranno a Marettimo i Festeggiamenti in onore di Maria SS delle Grazie, con il seguente programma:

ore 18.30 processione dell'antico quadro di Maria SS di Custonaci

ore 19.30 Santa Messa all'aperto presso il giardino dell'oratorio parrocchiale

Processione per le vie del paese con la Favignana Street band

Ore 21,30 Concerto di Musica Classica con Laura Trapani e Lorenzo Venza: un percorso musicale che partendo da Vivaldi attraverserà la grande musica da Camera dell'Europa dal barocco al ‘900. Melodie del Pastor Fido di Vivaldi saranno seguite da La Follia di Corelli con le dodici variazioni. La seconda parte sarà dedicata al salotto francese del novecento con musiche di Gaubert, Chaminade e la Fantasia della Carmen di Borne: un brano strappa applausi per i suoi complessi virtuosismi.

(Comunicato Stampa)

07/09/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza