Domani 4 giugno lutto cittadino a Marsala.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Giugno 2016 15:34
Domani 4 giugno lutto cittadino a Marsala.

Ordinanza Sindacale N. 199 del 3 GIUGNO 2016IL SINDACOPremesso che il giorno 1 giugno 2016, a seguito un vile agguato criminale ha perso la vita il maresciallo dei Carabinieri, Silvio Mirarchi, originario di Catanzaro e da oltre 20 anni residente a Marsala, rimasto ferito gravemente la sera del 31 maggio in un’azione di contrasto alla coltivazione di droga; Che i funerali del compianto servitore dello Stato, in forma istituzionale, si svolgeranno sabato 4 giugno 2016, alle ore 11,00 presso la Chiesa Madre di Marsala;Ritenuto doveroso rappresentare alla famiglia Mirarchi, e in particolare alla moglie Antonella Anna Pizzo, e ai figli Deborah e Valeria, la vicinanza e la solidarietà dell’intera Città di Marsala per la tragica e prematura scomparsa del loro caro congiunto Silvio, sottufficiale dei carabinieri, professionista riservato, benvoluto e stimato da tutti;Sentiti la Prefettura di Trapani e il locale Comando della Compagnia Carabinieri;Ritenuto, altresì, che tutte le attività commerciali compartecipino al lutto cittadino evitando comportamenti e/o attività che contrastino con lo spirito dell’iniziativa e con la chiusura temporanea delle loro attività;Che, ancora, si ritiene opportuno sospendere le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado per consentire agli studenti di partecipare alle esequie funebri e nel contempo riflettere su questo tragico avvenimento per fare in modo che il futuro sia scevro da simili tragici episodi;Visto il testo coordinato delle leggi regionali relative all’Ordinamento degli enti locali;Visto il D.

lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.;D I S P O N ELA PROCLAMAZIONE DEL LUTTO CITTADINO PER IL 4 GIUGNO 2016 IN OCCASIONE DEL FUNERALE DEL MARESCIALLO SILVIO MIRARCHI CHE AVRA’ LUOGO A MARSALA NEI LOCALI DELLA CHIESA MADRE IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA, CON INIZIO ALLE ORE 11,00.Si dispone altresì:1. L’ esposizione a mezz’asta della bandiera comunale, posta nel Palazzo di Città e a Palazzo VII Aprile, sede del Consiglio Comunale, nonché in tutti gli edifici pubblici della Città, in segno di lutto.2.

La sospensione di ogni attività lavorativa in tutti gli uffici pubblici, a partire dalle ore 11,00 e comunque, fino alla conclusione della cerimonia funebre.3. Che i titolari di attività commerciali esprimano la loro partecipazione al lutto cittadino evitando comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino per l’intera giornata.4. La chiusura di tutti gli esercizi commerciali, delle imprese e delle attività artigianali, con l’abbassamento delle serrande dalle ore 11,00 e, fino alla conclusione della cerimonia funebre;5.

Sono vietate le attività ludiche e ricreative e ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della cerimonia o con il decoro urbano.6. Per l’urgenza informativa che presiede al presente provvedimento e per promuovere la partecipazione dell’intera comunità al lutto della famiglia Mirarchi, dare notizia della presente ordinanza con le forme più rapide ed efficaci:comunicato stampa, email indirizzate dal settore attività produttive agli esercenti, email dall’Istituzione Marsala Schola a tutti gli Istituti del Territorio, inserimento della presente ordinanza nel sito Web del Comune di Marsala, ecc.I dirigenti scolastici disporranno la chiusura degli Istituti da loro diretti a decorrere dalle ore 10,30 per consentire la partecipazione degli studenti che lo volessero ai funerali del maresciallo Mirarchi.La presente ordinanza è trasmessa alla Prefettura di Trapani, alla Polizia di Stato di via Verdi, al Comando Carabinieri di Marsala e alla Polizia Municipale di Marsala.La Polizia Municipale e gli agenti della Forza Pubblica sono incaricati della esecuzione della presente Ordinanza.Dalla Residenza Municipale.

IL SINDACODott. Alberto Di Girolamo

Comunicato stampa

03/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza