Don Vito Caradonna processato per circonvenzione d’incapace. Altro prete: “Chiese denaro anche a me, ma lo restituì”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
22 Settembre 2015 07:31
Don Vito Caradonna processato per circonvenzione d’incapace. Altro prete: “Chiese denaro anche a me, ma lo restituì”

“Mi chiese un prestito di 45 mila euro per esigenze di parrocchia. Prestito che io gli concessi dopo aver avuto l’avallo del vescovo (Domenico Mogavero). Dopo circa un mese, mi restituì il denaro”.

E’ quanto ha dichiarato don Enzo Amato, all’epoca dei fatti (fine 2010) parroco alla chiesa di Grazia Puleo nel processo che davanti il giudice monocratico Matteo Giacalone vede imputato, per circonvenzione d’incapace, un altro prete, seppur sospeso a divinis.

E cioè Vito Caradonna, ex parroco della chiesa di San Leonardo ed ex cappellano del carcere, sospeso “a divinis” dal vescovo Mogavero dopo la condanna subìta per tentata violenza sessuale su un uomo. In questo procedimento, secondo l’accusa, don Vito riuscì a farsi consegnare quasi 70 mila euro da un parrocchiano, M.D.G., ex militare della Marina con problemi di natura psichica. E solo a fine ottobre 2011, grazie all’intervento di un legale, M.D.G. riuscì a riavere i suoi soldi. In pratica, tutti i suoi risparmi.

Il denaro, secondo gli investigatori della sezione di pg della Guardia di finanza della Procura, era stato chiesto e ottenuto in più soluzioni “abusando dello stato di infermità o deficienza psichica” del parrocchiano. Un prestito lo chiese anche a don Enzo Amato, che dopo due citazioni andate “a vuoto” ha finalmente testimoniato. Nella precedente udienza, il giudice aveva addirittura ordinato l’accompagnamento coattivo con i carabinieri.

Provvedimento poi revocato dopo che il prete ex missionario in Ecuador ha spiegato che era impegnato in un funerale. Prossima udienza, il 14 ottobre, quando saranno chiamati a testimoniare l’arciprete don Giuseppe Ponte e Gaspare Marino, legale rappresentante dell’Autoservizi Salemi.

P.A.

22/09/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza