“E se diventi farfalla”/ Festival del Teatro di Paglia / “Raperonzolo”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
16 Luglio 2019 17:36
“E se diventi farfalla”/ Festival del Teatro di Paglia / “Raperonzolo”

Giovedì 18 luglio, alle ore 19:15, presso il Centro Polivalente “Villa Francesca”, in via degli Elimi 9, a Mazara del Vallo, per il progetto nazionale "E se diventi farfalla" finanziato da Con i Bambini impresa sociale, di cui Solidarietà e Azione è la realtà responsabile su Mazara, si terrà il secondo appuntamento della rassegna teatrale dedicata ai bambini e ai genitori curata dall’Associazione Oliver.
La manifestazione è inserita nella rete dei Teatri di Paglia e nel programma degli eventi estivi  “Mazara Live” del Comune di Mazara del Vallo.
Torna in città il Teatro di figura con la Compagnia degli Spiriti.
Nell’anfiteatro all’aperto di Villa Francesca andrà in scena “Raperonzolo”, uno spettacolo per burattini e narratore con  Salvino Calatabiano ( drammaturgia) e Vito Bartucca ( narratore).

Produzione Teatro degli Spiriti – Piccolo Teatro Patafisico.

Una  fiaba tradizionale  europea, pubblicata per la prima volta dai  fratelli Grimm, rivive in un adattamento originale in cui  l’italiano e il siciliano si intrecciano e colorano, e il dialetto diventa nota che arricchisce e diverte. I dialoghi tra i burattini e il narratore ritmano un racconto che appassiona lo spettatore di ogni età.
  Trama:
“Una coppia di sposi viveva accanto a un meraviglioso giardino protetto di alte mura coltivato a raperonzoli.

La donna, che aspettava una bambina, fu presa da una gran voglia di raperonzoli. Il marito durante la notte andò nel giardino a prendere i  raperonzoli e si ritrovò faccia a faccia con la strega. L'uomo avrebbe potuto tornare a casa con i raperonzoli a condizione che, una volta nata, la bambina fosse consegnata proprio a lei”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 
INFO     Solidarietà ed Azione Cooperativa Sociale Via A.

Castiglione, 20 | 91026 - Mazara del Vallo (TP) sito     solidarietaeazione.org  / email    solidarietaeazione@libero.it /FaceBook solidarietaeazione Centro Polivalente “Villa Francesca” Via degli Elimi, 9 | Mazara del Vallo (TP) - cell.

340 7218731 / 347 7923279

Il progetto “E se diventi farfalla” è finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

“E se diventi Farfalla”è un progetto nazionale che mette insieme 9 Regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana). Ente capofila è la cooperativa Zaffiria di Rimini. Solidarietà e Azione è uno dei partner siciliani della rete nazionale ed è la realtà attraverso la quale il progetto arriva a Mazara.

nota stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza