Elezioni a Marsala, intervista all’avv. Ruggieri. “Il centro destra avrà più di un candidato sindaco”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
06 Febbraio 2015 09:30
Elezioni a Marsala, intervista all’avv. Ruggieri. “Il centro destra avrà più di un candidato sindaco”

In merito alle prossime elezioni amministrative abbiamo intervistato l'avv. Paolo Ruggieri, ex assessore provinciale, impegnato attivamente nelle vicende politico-amministrative della Città di Marsala e promotore del movimento civico "ProgettiAmo Marsala" che fa parte di una coalizione di liste civiche di moderati alternative a Forza Italia e Pd.

Avv. Ruggieri dia una sua valutazione dell'operato della Giunta Adamo, crede che qualcuno dei candidati voglia dare continuità alla sua amministrazione?

Ruggieri: "Da Giulia Adamo Sindaco tutti, credo, ci si aspettasse di più, in considerazione della sua esperienza politica a vari livelli e del notevole suffragio popolare che l’ha portata a guidare l’amministrazione cittadina. Mi pare che i potenziali candidati alla carica di Sindaco sinora noti si siano espressi nel segno della discontinuità".

Tracci il profilo del Sindaco ideale per la Città di Marsala. In breve quali sono i problemi dei quali deve occuparsi la prossima amministrazione?

Ruggieri: "Auspico che il prossimo Sindaco sia una persona adusa al dialogo, che conosca e voglia affrontare i problemi reali dei Cittadini, che non abbia altri interessi da difendere che quelli della collettività, che sappia coordinare la macchina amministrativa, che sia autorevole e non autoritario, che progetti il futuro di Marsala essendo consapevole delle sue grandi potenzialità, che sia assolutamente trasparente nella sua azione. A Marsala anzitutto occorre garantire a tutti i Cittadini, del centro e delle Contrade, la normale amministrazione, ovvero i servizi pubblici essenziali (acqua, luce, raccolta e smaltimento rifiuti, strade, scuole, trasporti), attuando al contempo una politica di contenimento dei costi e quindi della tassazione.

Contestualmente si dovrà puntare l’attenzione sul rilancio delle attività produttive in tutti i campi economici e quindi alla creazione di opportunità di lavoro, attraverso interventi nell’area portuale, a sostegno dell’aeroporto, per la piena fruibilità del Parco Archeologico, per la valorizzazione della laguna dello Stagnone, mirando allo sviluppo turistico della Città, che deve essere davvero accogliente e capace di ospitare eventi attrattivi ricorrenti e di alto livello, senza dimenticare il potenziamento dei servizi sociali".

Di recente Lei ha preso le distanze da Forza Italia e dal Sen. D’Alì. Quali sono le motivazioni?

Ruggieri: "Con diversi amici ho scelto di aderire al nuovo corso di Forza Italia quando avvenne la scissione del PDL, mentre il Sen. D’Alì ed altri hanno preferito l’avventura governativa al seguito dell’On. Alfano. Per circa un anno, seppur senza riferimenti locali di partito, ho sostenuto F.I., anche per le elezioni europee. Poi nello scorso Ottobre il predetto Senatore è tornato alla “casa madre” e ciò ha determinato esclusioni e malumori, anche perché i ruoli apicali di Forza Italia sono stati quasi totalmente occupati dagli ex NCD, peraltro senza alcun confronto con chi si era speso e militava tra i berlusconiani. L’assurdo è che un Coordinatore del NCD possa aderire a Forza Italia, mantenendo in questo partito la medesima carica ed addirittura portandosi dietro la nomination per la candidatura a Sindaco".

Ha pensato ad una sua candidatura a Sindaco della Città di Marsala?

Ruggieri: "Sia nel 2007 che nel 2012 ed anche in questa tornata elettorale si è parlato di me come possibile candidato Sindaco: questo non può che farmi piacere. Essere preso in considerazione per la guida della Città è già un onore, ma da qui a dire che sarò candidato ce ne vuole. E poi a Sindaco non ci si candida, ma si viene candidati: vedremo, intanto si sta consolidando una coalizione di moderati, composta da liste civiche e da un partito".

Lei promuove un Movimento civico; quali sono gli obiettivi dello stesso? Il Movimento esprimerà un proprio candidato Sindaco oppure sosterrà una delle due coalizioni, centro-sinistra o centro destra?

Ruggieri: "Il movimento ProgettiAmo Marsala nasce dall’idea di alcuni amici tendente alla costituzione di una associazione culturale e di impegno politico, che trova origine ancor prima delle dimissioni del Sindaco Adamo. Il gruppo promotore di ProgettiAmo Marsala, essendo notoria la mia passione per la Politica, mi ha coinvolto allorché si è palesato il mio dissenso nei confronti di questa Forza Italia, dalla quale ho preso chiaramente le distanze in conseguenza dei metodi e delle decisioni adottate dopo l’approdo in essa dei “reduci” del NCD. ProgettiAmo Marsala, il cui portavoce è l’amico Enrico Russo, ha promosso la costituzione del primo nucleo aggregativo di movimenti civici e da ciò è nata la coalizione di moderati di cui ho già detto, che si è dichiarata alternativa sia al PD che a FI".

Un doppio pronostico: chi vincerà le primarie del PD? Chi sarà il candidato Sindaco del centro destra?

Ruggieri: "Non mi intrometto nelle vicende che riguardano le primarie del PD, neanche con un pronostico; altri ritengo che lo faranno. Il centrodestra esprimerà più di un candidato.

Vi è forse un accordo con Sturiano che ha confermato la sua candidatura a Sindaco?

Ruggieri: "Sturiano e Articolo 4 sono proiettati verso il centrosinistra, anzi ci sono state dichiarazioni che presentano tale movimento come una costola del PD. Avrei visto bene Sturiano come candidato alle primarie del centrosinistra, ma poi queste sono naufragate per volontà dei maggiorenti del PD".

Francesco Mezzapelle

06-02-2015 10,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza