Elezioni Europee: Lega primo partito in Italia con il 34%. Il Pd scavalca il M5S. Conseguenze sul Governo nazionale? Berlusconi torna in Europa

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
27 Maggio 2019 08:21
Elezioni Europee: Lega primo partito in Italia con il 34%. Il Pd scavalca il M5S. Conseguenze sul Governo nazionale? Berlusconi torna in Europa

Dopo lo scrutinio nelle 61.576 sezioni  in Italia, le elezioni Europee hanno visto la Lega di Matteo Salvini trionfare, al 34,35% è il primo partito italiano (alle Politiche aveva il 17,4, alle Europee del 2014 appena il 6,2). Il Pd ottiene il 22,73 per cento (contro il 18,8 delle Politiche e il clamoroso 40,8% delle Europee con Matteo Renzi) e  sorpassa il Movimento 5 Stelle che sceso sotto il 20% attestandosi al  17,04% (alle Politiche aveva 32,7, alle ultime europee il 21,2). Forza Italia è all'8,77 (alle Politiche era al 14).

Netta la crescita di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, al 6,46 per cento. +Europa si attesta al 3,09; Europa Verde al 2,29; La Sinistra all'1,74; Partito comunista 0,88; Partito animalista 0,60. Sono solo cinque, dunque, i partiti che superano lo sbarramento del 4% dei voti per accedere al riparto dei seggi. (in foto la tabella della terza proiezione a cura di Swg trasmessa nel corso della Maratona Mentana su La7) Alle elezioni Europee in Italia ha votato il 56,1% degli aventi diritto: 2,5% in meno di cinque anni fa quando per l'Europarlamento votò il 58,6% degli aventi diritti.

Ma in Sicilia e Sardegna l'affluenza è stata ancora più bassa. In Sardegna l'affluenza alle urne per le europee alle 23 si chiude al 36,25%. Affluenza flop anche in Sicilia dove è andato al voto solo il 37,5 per cento egli elettori. Oltre il 5 per cento in meno delle scorso Europee. Il risultato delle Europee potrebbe avere evidenti effetti sul Governo nazionale M5S-Lega, con un rapporto di forza tra alleati decisamente rovesciato rispetto alle politiche del 4 marzo scorso. Matteo Salvini questa notte in conferenza stampa nel commentare l’exploit del suo partito ha però assicurato: "Il lavoro del governo prosegue .

Non utilizzeremo questi consensi per regolamenti di conti interni. Il mio avversario era e resta la sinistra. E' chiaro che le regole europee vanno cambiate, che i vincoli europei vanno cambiati. Siamo il primo partito di questo Paese e faremo valere i nostri diritti in Europa”. In Europa però i sovranisti, a parte Italia, Francia, Polonia e Ungheria non sfondano (il successo di Farage in Gran Bretagna conta relativamente visto che la Brexit avrà attuazione nel giro di qualche mese). Per quanto riguarda il Governo italiano, nonostante le rassicurazioni di Salvini gli equilibri fra le due forze sono cambiati e questo potrebbe portare a sconvolgimenti.

Dallo scrutinio nelle 5 circoscrizioni italiane risulta così che avranno propri esponenti al Parlamento europeo Lega, Pd, M5s, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Le altre liste in tutte le altre circoscrizioni elettorali italiane non approdano all'Europarlamento non avendo superato il 4%: Più Europa, la Sinistra, Europa Verde, CasaPound, Forza Nuova Lega e Pd risultano avanti nel nord e centro Italia mentre il Movimento 5 stelle "tiene" soltanto in Sicilia e Sardegna. Quando sono state scrutinate 7.107 sezioni su 7.140 il M5s mantiene il primato delle elezioni politiche con il 29,8%.

Li insegue la Lega che arriva al 22,4%. Mentre il Pd è solo terzo con il 18,5%. Davanti a Forza Italia (14,6%) e Fdi (7,2%). Silvio Berlusconi è stato eletto europarlamentare: il leader di Forza Italia (capolista ovunque per Forza Italia) non aveva più ricoperto incarichi istituzionali dopo la decadenza da senatore il 27 novembre 2013. Eletto europarlamentare anche Carlo Calenda (Capolista per il Pd nel Nord Est). Matteo Salvini, candidato in tutte e cinque le circoscrizioni, potrebbe battere il record di un milione di preferenze, ma sicuramente non andrà in Europa cedendo il proprio posto in lista.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza