ERICE – Giuseppina Torregrossa il 19 aprile all’Alberghiero di Erice presenta “Il figlio maschio”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
11 Aprile 2016 13:39
ERICE – Giuseppina Torregrossa il 19 aprile all’Alberghiero di Erice presenta “Il figlio maschio”

Torna l’appuntamento con l’Incontro con l'autore all’Istituto Alberghiero di Erice.

Martedì 19 aprile, alle ore 11, ospite della scuola diretta dalla professoressa Pina Mandina sarà Giuseppina Torregrossa, che presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo "Il figlio maschio". Nel pomeriggio alle ore 18, secondo una formula già collaudata, la scrittrice siciliana presenterà il libro alla libreria Galli, in via Manzoni, per la cittadinanza.

Ne “Il figlio maschio” - che segna il suo debutto con la casa editrice Rizzoli - vengono raccontati cento anni di storia familiare raccolti in poco più di trecento pagine; un romanzo grazie al quale l’autrice torna a parlare della sua Sicilia con quello stile che la contraddistingue, usando espressioni tipiche dialettali siciliane unite alla lingua italiana.

Medico e scrittrice, Giuseppina Torregrossa vive tra la Sicilia e Roma. È autrice di numerosi romanzi, tutti best seller, tra cui ‘Il conto delle minne’ (Mondadori 2009), ‘Manna e miele, ferro e fuoco’ (Mondadori 2011) e ‘La miscela segreta di casa Olivares’ (Mondadori 2014).

«L’incontro con l’autore – spiega il dirigente scolastico Pina Mandina – si conferma per noi un momento di crescita per il confronto che ne scaturisce, con il ruolo attivo dei nostri studenti, che hanno letto precedentemente il libro e che sono in grado di alimentare poi il dibattito grazie al dialogo con i protagonisti. Portare a scuola un’autrice di grande successo come Giuseppina Torregrossa significa per noi qualificare l’iniziativa e offrire sempre di più occasioni di dialogo e attenzione per la scrittura e la lettura».

Jana Cardinale

11/04/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza