Ex collaboratore giustizia Calcara: “Ho solo reagito alle provocazioni di Vaccarino”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
19 Novembre 2015 09:55
Ex collaboratore giustizia Calcara: “Ho solo reagito alle provocazioni di Vaccarino”

Processato per diffamazione in danno dell’ex sindaco di Castelvetrano Antonio Vaccarino, l’ex collaboratore di giustizia Vincenzo Calcara cerca di difendersi.

Davanti al giudice monocratico Bruno Vivona, ha infatti dichiarato: “Le mie affermazioni sono state solo una reazione alle provocazioni di Vaccarino, che si alzò dal suo posto in sala e distribuì volantini sui quali era scritto che non poteva essere consentito a un assassino di tenere lezioni di legalità. Io ho solo reagito.

Fra me e Vaccarino, ovviamente, c’è dell’astio, perché lui è stato condannato definitivamente per traffico internazionale di droga proprio per le mie dichiarazioni”. In primo grado, Vaccarino era stato condannato dal Tribunale di Marsala anche per associazione mafiosa (in tutto, a 18 anni di carcere), ma poi in appello fu assolto da questa imputazione. Rimase la condanna per traffico di droga. Vaccarino querelò Calcara dopo un violento alterco nel corso di un dibattito sulla legalità svoltosi nel 2010 al Teatro “Selinus” di Castelvetrano.

Un incontro organizzato anche per commemorare il procuratore Paolo Borsellino. In quell’occasione l'ex collaboratore di giustizia fu invitato dall'imprenditore trapanese Paolo Salerno, presidente dell'associazione antiracket di Trapani, per fare da relatore insieme al magistrato Antonio Ingoia e ai giornalisti Gianfranco Criscenti e Giacomo Di Girolamo. A difendere Calcara è l’avvocato marsalese Antonio Consentino, che dichiara: “Le accuse e le offese sono state reciproche”.

Vaccarino si è costituito parte civile. Ad assisterlo è l’avvocato Giovanni Gilletta. Alla prossima udienza, il 5 febbraio, verranno chiamati a testimoniare i giornalisti Giacomo Di Girolamo e Umberto Lucentini, nonché l’ex procuratore aggiunto della Dda Antonio Ingroia.

A.P.

19/11/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza