Favignana, inaugurati la casa dell’acqua e l’impianto di compostaggio

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Settembre 2014 14:02
Favignana, inaugurati la casa dell’acqua e l’impianto di compostaggio

Giornata importante, quella di venerdì, a Favignana, quando è stata inaugurata la prima casa dell'acqua, posizionata al Centro Anziani "I Fenomeni", che somministrerà gratuitamente, nella fase sperimentale, l'acqua.

 

L'acqua sarà erogata fredda, tipieda, liscia o gassata: per averla bastera' solo ritirare presso gli uffici dell'Area Marina Protetta un'apposita scheda che conterra' i dati anagrafici dell'utente, cosi' da permettere lo studio dei consumi.

Un'altra casetta verra' presto collocata sull'Isola di Marettimo.

Soddisfatto il sindaco, Giuseppe Pagoto, che sottolinea il grande lavoro avviato dalla precedente Amministrazione e dal sindaco Lucio Antinoro in collaborazione con l'Enea, che ha analizzato e censito i pozzi, studiato il ciclo dell'acqua e, infine, fornito e collocato la casetta dell'acqua.

"Anche questa volta, con questa realizzazione – dice Pagoto - dimostriamo che lavorando insieme, grazie al contributo dell'Area Marina Protetta e di Enti importanti, soprattutto intercettando progettualita', risorse e finanziamenti esterni, riusciamo a raggiungere traguardi importanti".

Soddisfatto anche il presidente del Consiglio Comunale Ignazio Galuppo, "per la realizzazione del progetto che, dopo 3 anni di avvio, grazie all'intesa con l'Enea ha raggiunto adesso quest'importante traguardo".

L'11 settembre invece si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'impianto di compostaggio fornito dall'Enea al Comune: uno dei primi, in Italia, a dotarsi di tale strumento.

La compostiera e' un apparato all'avanguardia di trattamento del rifiuto umido (dello stesso tipo ne esistono 5 o 6 in tutto il territorio nazionale) che va a soddisfare anche la fornitura di compost per 25 famiglie. E' stata collocata nell'isola ecologica di contrada Arena ed è stata finanziata dall'Enea nell'ambito del progetto "EcoInnovazione Sicilia". All'iniziativa erano presenti il sindaco delle Egadi, Giusepe Pagoto, il direttore dell'AMP, Stefano Donati, il direttore del progetto Enea, Roberto Morabito, oltre alla dottoressa Lo Sciuto di Rifiuti Zero e alla dottoressa Bongiorno, amministratrice della societa' Agesp, leader nel settore dei servizi ambientali.‎

Soddisfatto il primo cittadino, che ha ringraziato l'Enea per il lavoro svolto, compreso quello di ricerca, di studio e di analisi anche per gli strumenti forniti.

"La compostiera ci porta avanti nel ragionamento sul trattamento dei rifiuti, soprattutto dell'umido, facendo un passo avanti proiettati sempre verso una migliore sostenibilita' ambientale".

13/09/14  16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza