Festa della donna, tutte le iniziative in programma a Trapani e in provincia

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
07 Marzo 2019 16:36
Festa della donna, tutte le iniziative in programma a Trapani e in provincia

Domani, 8 Marzo, si celebra la Giornata internazionale della donna, che ricorre ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Diversi gli Incontri, dibattiti, momenti di spettacolo e di riflessione a Trapani e in provincia per celebrare al meglio questa giornata. Partiamo dal capoluogo A Trapani, domani alle 9.30 nell’ambito della giornata “Non solo Vittima”, promossa dall’associazione Cotulevi, presieduta da Aurora Ranno, si terrà un incontro al polo universitario di Trapani nel corso del quale interverranno, tra gli altri, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, Franco Belvisi e il dirigente del Provveditorato agli Studi di Trapani, Fiorella Palumbo.

Nel pomeriggio, alle 16.30, la manifestazione si sposterà nel salone di rappresentanza della Prefettura. La serata verrà allietata dalle musiche del Maestro Mauro Carpi e Tony Terrasi. Alle 18.30 nella Chiesa di Sant’Alberto, in via Garibaldi si celebra la festa della donna con un originale concerto-spettacolo “Il soldato innamorato – Le donne protagoniste della Grande Guerra”. Ideatrice e protagonista Olga Scalone, cantattrice, come ama definirsi, ovvero una cantastorie lirica dei nostri giorni.

Lo spettacolo racconta un passaggio importante nella storia dell’universo femminile: l’emancipazione. E ad essere protagoniste dello spettacolo sono proprio loro, le donne che vogliono cambiare. Ad accompagnare la voce da soprano della Scalone ci saranno la pianista Ilaria Torresan, gli attori Alessia De Marchi e Andrea Broccardo. Proiezioni d’immagini d’epoca accostati a brani cantati e recitati. Il tutto sarà condito da un tocco di moda e costume. Erice: il comune propone un cartellone di eventi in collaborazione con associazioni, movimenti e sigle sindacali che da sempre si occupano di politiche di genere.

Si parte stasera alle 20.30 al Centro “Peppino Impastato” con lo spettacolo teatrale: “TADDRARITE” di e con Luana Rondinelli, a cura di UDI TRAPANI. Ingresso Libero. Lo spettacolo verrà introdotto da un momento di riflessione sull’8 marzo con le presidenti delle associazioni, moderato dalla giornalista Ornella Fulco. Con il patrocinio della Fondazione Erice Arte. Domani alle ore 10,30, Stadio Provinciale di Trapani: “Donne in campo oltre i muri”, a cura di CGIL, CISL, UIL.

10 marzo ore 17.00, via Milano 200 Napola:La donna: ieri, oggi e domani”, con R. Milazzo. Conduce M. Macaluso. A cura della Pro Loco di Erice. Paceco: Proiezioni, musica, incontri, testimonianze, performances teatrali, riflessioni... per raccontare sogni, speranze, diritti, aspirazioni e realizzazioni delle donne del nostro tempo. Questo il tema dell'evento “Never Stop Dreaming”, che si terrà domani a Paceco a partire dalle 18 presso l’Auditorium Regina Pacis (Via Luigi Russo).

Fra le tante iniziative si terrà la proiezione di un video realizzato nell'ambito progetto “Never Stop Dreaming” che ha coinvolto le donne migranti e gli alunni dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Paceco. Il tema è dedicato al Sogno di un mondo migliore, interculturale e paritario. In programma anche una rappresentazione teatrale sul Sogno portata in scena dalle beneficiarie dello Sprar di Paceco ed i beneficiari dello Sprar di Rakalia, diretta e coordinata da Massimo Pastore e Alessandra De Vita del Teatro Abusivo Marsala.

Si terranno inoltre letture, momenti musicali, riflessioni e testimonianze. Custonaci:  il «Centro Studi Dino Grammatico – Istituto per la Cultura della Legalità»organizza (Sala Conferenze Solina Quartana – Ore 18.00) una conferenza dal titolo «Genere femminile, numero plurale. Percorsi di affermazione» Mazara del Vallo:Mens sana in corpore sano: come mantenere il giusto equilibrio nella terza età” è il convegno che si terrà domani 8 marzo, a partire dalle 10, nei locali della “Casa del pescatore” di Mazara del Vallo.

L’iniziativa è organizzata dall’Ada di Trapani (Associazione per i diritti degli anziani), insieme ad Ada in rete e Fondazione con il Sud. San Vito lo Capo: “Riflessioni sulla condizione femminile” è il tema dell’incontro che si svolgerà venerdì 8 marzo alle ore 20.30 al teatro comunale di San Vito Lo Capo, in occasione della Giornata internazionale della Donna.  L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale, in sinergia con gli assessorati alle politiche sociali e all’istruzione del Comune, alla presidenza del Consiglio Comunale e alla Pro Loco di  San Vito Lo Capo e tante altre associazioni.

Previste perfomance artistiche di Rosa Cusenza, con “Lettera ad un bambino mai nato” di Oriana Fallaci, di Anna Graziano che leggerà un brano tratto dal libro di Giacomo Pilati “Dell’inutile amore” e di Jessica Savalli con “Monologo della puttana in manicomio” di Franca Rame.  L’incontro verrà concluso dal concerto della Sicily Ensemble “Astor Piazzola” del Conservatorio Scontrino diretta dal maestro Franco Foderà. Castelvetrano: Domani alle ore 18, in occasione della giornata internazionale della donna, andrà in scena al Teatro Selinus lo spettacolo “Era come non era Le Donne di Lisistrata” realizzato dal laboratorio teatrale mirabilmente diretto dall’attrice e regista Luana Rondinelli, da Giovanni Carta e da Silvia Bello.

Lo spettacolo è una drammaturgia della compagnia teatrale “ESsenza limiti” ed è inserito nella rassegna dedicata al mondo femminile “RitrAtti unici di donna”, portato avanti dalla stessa Rondinelli con Silvia Bello e Giovanni Carta nella sede di Palma Vitae. Madrina della serata sarà l’attrice Manuela Ventura, volto noto del cinema italiano, apprezzata interprete di importanti fiction TV. In occasione della celebrazione dell’8 marzo 2019, sarà consentito a tutte le donne l'ingresso gratuito al Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. Alcamo: L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alcamo ha in calendario un Programma della Festa della Donna, l’8 Marzo, che intende puntare l’attenzione sulle tante conquiste sociali, economiche e politiche che le donne hanno raggiunto, impegnandosi all’insegna dei diritti di genere.

Dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Stefano Alessandra “abbiamo voluto organizzare insieme alla FIDAPA, alla Consulta Pari Opportunità e Uguaglianza di Genere e alle imprenditrici locali, una Giornata con appuntamenti diversi, convegno, mostre, musica, proprio perché intendiamo dimostrare come il mondo femminile sia cresciuto a tal punto che, la presenza delle donne ormai è arrivata anche in luoghi e posizioni lavorative prima impensabili. La dott. Militello affronterà il tema della presenza delle donne all’interno dei Consigli di Amministrazione, dove un tempo era inimmaginabile pensare che potessero esserci delle donne”.

“La Consulta, invece - continua l’Assessore – presenterà una storia della donna, attraverso canzoni celebri a partire dal secolo scorso fino ai giorni nostri, mentre la Bellezza della Donna nel Tempo intende mettere in risalto come, la moda al femminile possa accompagnare le donne in un percorso di crescita personale, non solo per quanto riguarda il look ma anche per quanto riguarda la fiducia in se stessi”. Gli incontri e le mostre si terranno dall’8 al 10 Marzo presso il Castello dei conti di Modica e presso il Collegio dei Gesuiti    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza