FestivalFlorio: Iaia Forte e il V canto dell’Odissea, Sax Solum Quartet e duo Monica Leone-Michele Campanella

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
19 Giugno 2016 14:50
FestivalFlorio: Iaia Forte e il V canto dell’Odissea, Sax Solum Quartet e duo Monica Leone-Michele Campanella

Domenica 19 giugno 2016 - Ore 21,30 READING Iaia Forte in V CANTO ODISSEA Palazzo Florio, Via Florio 1 - Favignana Tornano al FestivalFlorio i Reading dell’Odissea, con cui nella scorsa edizione si è iniziato un percorso volto alla realizzazione dell'Opera completa.Nel XIX secolo prese piede un filone di pensiero secondo cui le Egadi potrebbero essere state scenario delle imprese di Ulisse: è suggestivo immaginare Favignana, Levanzo e Marettimo teatro delle vicende narrate nel poema omerico.Sarà la nota attrice Iaia Forte a leggere per questa occasione il V Canto dell’Odissea, accompagnata musicalmente dall’Ensemble Sax Solum Quartet. Il tutto nella speciale cornice del Palazzo Florio, meravigliosa residenza estiva della Famiglia a cui il Festival è dedicato.

Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, Iaia Forte ha debuttato in teatro con Toni Servillo, vincendo per Il misantropo di Molière il Premio della Critica come migliore attrice. Ha collaborato a lungo con il gruppo Teatri Uniti. Sempre in teatro ha lavorato con Leo De Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Emma Dante, partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica negli ultimi anni.Dopo alcune parti minori, al cinema interpreta Libera di Pappi Corsicato, con cui ha lavorato anche ne I buchi neri, I vesuviani e Chimera.

Sempre al cinema ha lavorato con Maurizio Nichetti, Marco Ferreri, Tonino De Bernardi, Mario Martone, Renato De Maria e Marco Risi, ottenendo due Nastri d'argento e un premio Sacher come migliore attrice protagonista.Di recente ha preso parte al "Progetto Domani” di Luca Ronconi in occasione delle Olimpiadi della Cultura Torino 2006, recitando in Troilo e Cressida di Shakespeare e ne Lo specchio del diavolo di Giorgio Ruffolo.Parallelamente al lavoro con registi italiani, Iaia Forte, insieme con Clara Gebbia, lavora a progetti ideati e prodotti dalla compagnia Teatro Iaia.Ha interpretato la parte di Trumeau ne La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino.Lunedì 20 giugno 2016 - Ore 19 Concerto/aperitivo SAX SOLUM QUARTET Caffè La Bettola Via Nicotera, 47- Favignana.

Prenotazione ai numeri: 0923 921988 – 348 9283214Ogni anno il Festival ospita un Ensemble che interviene in diversi spettacoli del Festival, nominato Ensemble residente che, oltre ad accompagnare i reading con gli attori, ha un proprio appuntamento per farsi conoscere al pubblico.Quest'anno a Favignana si esibirà una giovane compagine trapanese, il Sax Solum Quartet: quattro giovani artisti, Giorgia Grutta (Sax Soprano), Vito La Paglia (Sax Contralto), Agostino Piacentino (Sax Tenore) e Tommaso Miranda (Sax Baritono), tutti diplomati con il massimo dei voti; al loro attivo già numerosi concerti in Italia ed Europa.Nel pomeriggio del 20 giugno l’ensemble interpreterà live un repertorio che spazia dal classico al jazz, dal blues alle musiche da film.Lunedì 20 giugno 2016 - Ore 21,30 DUO MONICA LEONE-MICHELE CAMPANELLA Chiesa Madrice - Favignana

Il duo pianistico formato da Monica Leone e Michele Campanella non ha una data di nascita ufficiale, ma è il naturale sviluppo della consuetudine a suonare insieme tra insegnante e studente prima, tra partners nella musica e nella vita poi. E’ frutto di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi dalle origini, essendo entrambi cresciuti, in diversi momenti, nella scuola di Vincenzo Vitale.Il repertorio in continua espansione comprende musiche a quattro mani e a due pianoforti e spazia da Bach a Bartok.

Da sottolineare il grande progetto in via di realizzazione dell’integrale della musica di Schubert a quattro mani in CD. Le presenze da ricordare sono numerose e significative. Dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma all’Opera House di Sydney, dal Coliseum di Buenos Aires a Pechino, Shanghai e Canton, dalla Settimana Musicale Senese alla Sagra Umbra a Perugia, dal Teatro San Carlo di Napoli all’Orchestra della Toscana a Firenze, all’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali a Milano,all’Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, al Teatro Massimo di Palermo, al Rossini Opera Festival, ad Auckland in Nuova Zelanda, a Melbourne e Brisbane in Australia.Nell'attività del 2015 spicca l'invito al Maggio Musicale Fiorentino per un programma a due pianoforti con musiche di Busoni, Poulenc e Rachmaninov.

Nel 2016 tra gli impegni di maggior rilievo il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, i Solisti Aquilani a L'Aquila, l'Orchestra Sinfonica Siciliana e il Festival Florio di Favignana.Monica Leone e Michele Campanella insegnano all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nell’ambito dei corsi organizzati dal Centro di Studi Pianistici “Vincenzo Vitale”.

ProgrammaF.Schubert: Fantasia in fa minore op.103S.Rachmaninov: 6 Pezzi op.11

Comunicato stampa19/06/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza