Gaspare Barraco: finalmente la politica parla di ferrovia in maniera costruttiva

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
01 Luglio 2015 21:11
Gaspare Barraco: finalmente la politica parla di ferrovia in maniera costruttiva

Gaspare Barraco: finalmente la politica parla di ferrovia in maniera costruttiva,io avevo iniziato nel 1996. Dal 29 giugno 2015 per circa 18 mesi niente “minuetto” e dal 30 giugno e' ritornato alle 14,35 il treno 8638 trapani-castelvetrano. Da “oggi le comiche” qualcuno si e’ autoproclamato “coordinatore provvisorio dei pendolari”. Dopo tanti successi, viva l’ingratitudine.

Novità per la tratta Castelvatrano- Trapani. Dal 29 giugno per circa 18 mesi non transiteranno più i nuovi e comodi Minuetto, per lavori nella tratta Punta Raisi- Palermo centrale. Infatti la tratta Palemo-Trapani è dal 29 giugno sarà formata da due tratte: Trapani- Piraineto e Piraineto-Palermo centrale.

Essendo le officine per la manutenzione dei Minuetto a Brancaccio, qui non potranno più esserci e ci saranno le automotrici ALN del 1974, climatizzate dopo il mio intervento sollecitativo fatto anni addietro. Altra novità, dal 30 giugno il treno 8638 è ritornato alle 14 e 35 minuti primi. Il, 29 giugno, ho ricevuto la telefonata informativa del direttore di Trenitalia-Sicilia ingegnere Maurizio Mancarella.

Per il treno 8638 il direttore Mancarella, mi aveva manifestato la sua disponibilità telefonica per il ritorno al vecchio orario e il 16 giugno 2015 mi aveva trasmesso la sua risposta scritta sulla variazione di orario del treno 8638 ( in ora di punta) a seguito di una petizione di circa 150 pendolari, da me suggerita. Petizione, però, fatta in maniera superficiale, con il nome e cognome del direttore di Trenitalia sbagliati e senza i dati identificativi dei firmatari. Il treno partiva da Trapani per Castelvetrano alle ore 14 e 16 minuti primi.

Dal 30 giugno 2015 ripartirà alle 14 e 35 minuti primi, con la conferma di Rfi. Nella lettera che ho ricevuto il direttore Mancarella aveva scritto: “ La richiesta ci è stata partecipata anche dal coordinatore del Comitato spontaneo della tratta Castelvetrano-Trapani, ingegner Gaspare Barraco".

Trenitalia aveva mandato dei dipendenti a Trapani per fare un sondaggio sulle esigenze dei pendolari. Speriamo nell’ ottimizzazione di tutti gli incroci, per non avere i passaggi a livello chiusi per decine di minuti. Intanto, “ da oggi le comiche”, qualcuno si è autoproclamato "rappresentante provvisorio dei pendolari", non sapendo le lotte e i risultati ottenuti dal sottoscritto, dopo aver formato il Comitato pendolari nel 1996, primo in Italia, per la tratta Castelvetrano-Trapani, anche da laureato in Ingegneria Civile della sezione Trasporti.

I principali risultati del Comitato formato dal sottoscritto sono stati: climatizzazione delle automotrici; aumento velocità media di percorrenza; partecipazione ( con due interventi alla Tavola rotonda con i vertici di Trenitalia,di Rfi e di tanti Deputati) alla Commissione Trasporti a Palazzo dei Normanni, invitato ufficialmente dal deputato Girolamo Fazio: lotta dura contro il progetto dell' amministrazione di Mazara del Vallo, che poteva portare alla dismissione della tratta Castelvetrano-Trapani, come fu per la Castelvetrano-Porto Empedocle; partecipazione ( invitato ufficialmente) al Consiglio Provinciale aperto contro il progetto che poteva portare alla dismissione della tratta, dove sono intervenuto due volte; tanti incontri a Marsala ( organizzati dal sottoscritto) e Palermo con i vertici dell' Assessorato Regionale ai Trasporti, di Trenitalia e di Rfi, sempre con spese proprie e con tanti giorni di congedo miei, a servizio della causa ( se prendo un impegno è IMPEGNO!) ; opposizione scritta al Piano regolatore di Trapani che prevedeva la stazione di arrivo a Xitta e non a Trapani; partecipazione a tante trasmissioni in Radio e Televisioni intervistato sulla Ferrovia, per tanti anni sono stato inserito e riconosciuto con il mio Comitato nella Carta dei servizi di Trenitalia, ecc.ecc.

Tanti successi e tanta ingratitudine da parte di alcuni fruitori: questa è la Sicilia! Finalmente la politica parla in maniera costruttiva di ferrovia, io avevo iniziato nel 1996, quando si doveva smantellare la castelvetrano-trapani perche' considerata "ramo secco".

(Comunicato Stampa)

01/07/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza