Gibellina. Don Laudicina ospite a Rai Uno. Siccità nel Belìce è allarme

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
19 Febbraio 2020 23:05
Gibellina. Don Laudicina ospite a Rai Uno. Siccità nel Belìce è allarme

Gibellina. La notizia della processione svolta a Gibellina, lo scorso giovedì 13 febbraio, per chiedere il dono della pioggia ha raggiunto i canali di informazione nazionale. La mancanza di piogge e la conseguente siccità, che ha colpito tutte le regioni dello “stivale”, dalla Lombardia alla Sicilia, sta facendo preoccupare gli agricoltori. A Gibellina, dove economia è strettamente legata alla coltivazione di grano e di vite, la situazione è quanto mai drammatica. Per questo motivo, giovedì scorso, riaffiorando le antiche tradizioni del passato, centinaia di fedeli, dopo la celebrazione della Santa Messa, hanno portato in processione il Crocifisso per le vie del paese, invocando l’aiuto del Signore per ricevere il dono della pioggia.

La notizia è subito rimbalzata sui vari mezzi di comunicazione, tanto che proprio questa mattina Don Marco Laudacina, parroco di Gibellina è stato invitato a partecipare in video chat alla trasmissione di Rai 1 “Uno Mattina”. Don Marco ha infatti raccontato di come la processione sia nata da una richiesta degli agricoltori, fortemente preoccupati per i propri raccolti. «In processione, come si usava anticamente in queste occasioni, abbiamo semplicemente pregato, attraversando alcune vie della città, continuando a pregare, sperando che prima o poi la nostra richiesta d’aiuto venga ascoltata.

Ce l’abbiamo messa tutta». Anche altri paesi, sulla scia di Gibellina, si sono uniti alla preghiera. Nella vicina Poggioreale domenica scorsa, gli abitanti sono scese in processione per le strade del paese, con in spalla la statua di Sant’Antonio da Padova e del Santissimo Crocifisso, invocando a gran voce la pioggia. Nonostante le numerose preghiere le previsioni metereologiche non portano notizie positive. Ancora per questa settimana e la prossima non sono previste piogge e la situazione quindi tenderà a peggiorar ancor di più.

Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza