Gibellina. Nuova gestione dei rifiuti urbani durante l’emergenza corona virus

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
30 Marzo 2020 14:44
Gibellina. Nuova gestione dei rifiuti urbani durante l’emergenza corona virus

Gibellina. L’amministrazione gibellinese, in seguito alla nuova ordinanza emanata dalla Regione Sicilia sul “Ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti urbani a seguito dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19”, ha comunicato ai propri cittadini i comportamenti da adottare durante questo periodo, nel processo di formazione e raccolta dei rifiuti. Per quanto riguarda le abitazioni in cui soggiornano eventuali casi positivi, o persone soggette ad isolamento in quarantena obbligatoria o in quarantena fiduciaria con sorveglianza attiva, in questo caso i rifiuti non devono essere più differenziati.

Tutti i rifiuti domestici dell’utenza, indipendentemente dalla loro natura e compresi fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti, sono considerati rifiuti indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme. Il gestore, tramite i propri operatori, provvederà alla fornitura di un kit (sacchi, nastro adesivo e appositi contenitori a perdere) in cui devono essere collocati i rifiuti; questi dovranno essere richiusi con almeno due sacchetti uno dentro l’altro (o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica); devono essere mantenuti integri e pertanto non devono essere schiacciati o compressi; infine si deve evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Per la restante parte della popolazione continuerà invece la raccolta differenziata secondo le modalità ordinarie, ovvero i fazzoletti, i rotoli di carta, le mascherine e i guanti devono essere gettati nei sacchi utilizzati per la raccolta indifferenziata; per i rifiuti indifferenziati devono essere utilizzati due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro); i sacchetti devono essere ben chiusi e non devono essere schiacciati o compressi. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza