Giovedì 19 luglio a Marsala, la presentazione del libro di Ottavia Casagrande “Quando si spense la notte – Il principe di Trabia. La spia che non voleva la guerra”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
14 Luglio 2018 17:55
Giovedì 19 luglio a Marsala, la presentazione del libro di Ottavia Casagrande “Quando si spense la notte – Il principe di Trabia. La spia che non voleva la guerra”

Quando si spense la notte – Il Principe di Trabia. La spia che non voleva la guerra” è il libro della scrittrice Ottavia Casagrande che verrà presentato, giovedì 19 luglio, alle 18:30, allo Sporting Club di Marsala, in contrada Dammusello. Dialogheranno con l’autrice, Raimonda Lanza di Trabia che ha curato la prefazione del libro e il giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo, direttore di TP24.it e RMC101. Il romanzo “Quando si spene la notte” ruota attorno alla figura di Raimondo Lanza Branciforte principe di Trabia, che allo scoppio della Seconda guerra mondiale, ricevette l’incarico fiduciario dal ministro degli Affari Esteri, Galeazzo Ciano, di aiutarlo a tenere l’Italia lontana dal conflitto.

Volontario in Spagna con i franchisti e decorato al valor militare, eccentrico, spregiudicato, celebre per la vita sregolata, il Principe di Trabia lavorava per il Sim, il servizio di intelligence militare del regime, ed era l’uomo giusto a cui affidare l’azzardata missione. Ma la fedeltà di Raimondo non è incondizionata: oltre alla sua natura ribelle, entra in gioco la passione per Cora, spia inglese, affascinante e spregiudicata almeno quanto lui.

Tra fughe rocambolesche e avvelenamenti sventati per un soffio, tra informatori dell’Ovra mimetizzati da attori e cellule naziste clandestine, Raimondo ordisce sabotaggi e trama scherzi ai danni dei tedeschi, arrivando ad attraversare la Francia dilaniata dalle truppe di Hitler pur di salvare la sua giovane amica dal capo del controspionaggio, il colonnello Santo Emanuele.

Grazie all’inedita testimonianza della figlia di Cora e all’accurata ricerca su documenti d’epoca, l’autrice ha ricostruito i nove mesi che dall’inizio della guerra portarono all’ingresso dell’Italia nel conflitto.

Con un ritmo vertiginoso e frenetico Ottavia Casagrande torna a raccontare Raimondo Lanza di Trabia, un uomo irripetibile, innamorato della vita e sedotto dalla morte. Ottavia Casagrande, nipote di Raimondo Lanza, ha studiato al Goldsmiths College di Londra, conseguendo un Honours Degree in Drama e Theatre Arts. Ha lavorato come regista e attrice in Italia, Gran Bretagna, Francia e Russia. Con Raimonda Lanza di Trabia, ha scritto per Feltrinelli Mi toccherà ballare.

L’ultimo principe di Trabia (2014) e Quando si spense la notte. Il principe di Trabia, la spia che non voleva la guerra (2018).

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Radio Fan, le testate TP24.IT e RMC101 e Feltrinelli Editore

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza