Fazio: «Approvazione norma stabilizzazione precari non è un successo della classe politica siciliana”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
29 Dicembre 2016 14:16
Fazio: «Approvazione norma stabilizzazione precari non è un successo della classe politica siciliana”

«L'approvazione della norma sulla stabilizzazione dei precari - commenta il deputato Girolamo Fazio - non può essere salutata come un successo della classe politica siciliana, men che meno di questa maggioranza. È una norma come il mitologico Giano: bifronte.

Se da un lato, forse, avvierà la stabilizzazione dei precari, dall'altro consente agli enti locali di crearne di nuovi e ciò è inaccettabile: moralmente, politicamente, giuridicamente».«In pratica - continua Fazio -, questa maggioranza ha messo in piedi un meccanismo che non consentirà di svuotare il bacino del precariato sul quale intere generazioni politiche hanno costruito clientelismo e carriere. Affermare nella norma che "in deroga alle disposizioni sul blocco di nuovi contratti… le amministrazioni interessate possono instaurare rapporti di lavoro flessibile" è tradire lo spirito della legge, ed io non ci sto».«La bocciatura da parte della maggioranza dell'emendamento soppressivo, presentato dalle opposizioni, che cancellava quest'aberrazione è la chiave di lettura della vicenda: è l'espressione di una volontà clientelare, reiterata da quanti ne hanno fatto uno stile di vita politica.

Tutto questo non mi appartiene - conclude Fazio -. Non ho inteso essere responsabile, né complice di questi politici che hanno promosso e sostenuto questo scempio e che continuano in questo modo ad affossare la Sicilia. Non si può ignorare che molti hanno costruito il loro successo politico sulla pelle di tante persone e intendono continuare a farlo. Immagino già quale sarà il loro impegno e quali conseguenze comporterà a carico dei siciliani onesti e degli stessi precari, utilizzati come grimaldello per forzare l'impianto normativo».

Comunicato stampa29/12/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza