“I 20 anni ICIT” – Trapani – gli appuntamenti del 12 e del 13 dicembre

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Dicembre 2015 12:36
“I 20 anni ICIT” – Trapani – gli appuntamenti del 12 e del 13 dicembre

20 anni ICIT TrapaniQuest'anno l'ICIT Trapani ha compiuto 20 anni. Fra il 1995 e il 2015 ha organizzato 130 manifestazioni, fra cui 100 negli ultimi dieci anni, spesso in collaborazione con altri partner come Amici della Musica, Fondazione Pasqua2000 o Luglio Musicale. L'ICIT, sotto l'egida dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e dal Goethe-Institut Italien, ha invitato in città centinaia di musicisti, attori, scrittori, artisti, politici e scienziati molto noti in Germania e a livello internazionale, come il cornista Stephan Dohr dei Berliner Philharmoniker o il teologo Michael von Brück, da anni interlocutore del Dalai Lama, tre cori e due orchestre.

Rimarranno indimenticabili, per chi c'è stato, l'incontro con Said, poeta iraniano esiliato in Germania che ha fatto piangere il pubblico, il violista Ulrich von Wrochem che "sparisce" dentro il pianoforte, l'Orchestra Giovanile Jazz della Baviera che ha animato per un week-end il centro storico di Trapani e la XIII Borsa Culturale Italo-Tedesca con il suo fitto programma e 150 visitatori venuti a Trapani. Una traccia indelebile costituisce la cappella ottocentesca all'ingresso di Villa Betania a Valderice dipinto e ripensato fino ai minimi dettagli dall'artista Georg Dick.

In occasione del suo compleanno l'ICIT propone "Una settimana dedicata alla creatività tedesca" fra cinema, cineconcerto, teatro, cooking-show e opera che è iniziata venerdì 11/12, con un appuntamento con il cinema tedesca al museo di arte contemporaneo San Rocco alle 20:30.

CineconcertoDomani sabato 12 dicembre - Cineconcerto “Le avventure del Principe Achmed” alle ore 18:30 all'Auditorium, Palazzo del Seminario, Via Cosenza 90, Erice C.S. Si tratta di un film muto di animazione Germania realizzato fra il 1923 e il 26. Ispirato alle "Mille e una notte", questo prezioso film di Lotte Reiniger è considerato il primo lungometraggio d'animazione della storia del cinema. Diversamente dalla tecnica dei cartoni animati, in questo caso si tratta di fantasmagoriche silhouette snodabili ricavate da semplice cartoncino e lamine in piombo.

Un mondo elegantemente espressionista, dove il sapore esotico dell'oriente unito alla freschezza meravigliosa degli spettacoli per bambini, costituisce così una visione assolutamente originale sia dal punto di vista tecnico che per la singolare creatività.La proiezione del film sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Lelio Giannetto, esperto di sonorizzazione di pellicole del cinema muto, con il suo contrabbasso parlante. Il suo lavoro crea sinergia tra immagini, musica e narrazione che si armonizzano in una sorta di movimento gestuale nello spazio scenico.La manifestazione, che fa parte del ciclo "20 anni ICIT Trapani" e "Trapani Città mediterranea della musica", è organizzata da ICIT Trapani e Curva Minore con Fondazione Pasqua2000, Luglio Musicale Trapanese e Goethe-Institut Italien.

L'ingresso è 2€.

"Il pensiero è più veloce della luce"

Domenica 13 dicembre, alle ore 18:30, all'Auditorium, Palazzo del Seminario, Via Cosenza 90, Erice C. S.,spettacolo teatrale multimediale “Il pensiero è più veloce della luce”. I sei attori adolescenti, allievi dellaLibera Accademia del Teatro di Arezzo, raccontano e vivono sul palcoscenico la storia dell'Universo, la costituzione della materia, il microcosmo dell'atomo e il macrocosmo delle galassie, la meccanica quantistica e la teoria della relatività generale in un susseguirsi di parole, immagini, suoni, poesie e canzoni.

Uno sguardo alla scienza contemporanea e al pensiero umano che incontra una visione non convenzionale del mondo, il quale non appare come lo percepiscono i nostri sensi fisici, ma come lo possono percepire i nostri sensi psichici, ovvero la nostra mente, la nostra immaginazione, la nostra intuizione. Un invito ad allenare la nostra mente alla creatività ed ad allargare i propri confini. Un incoraggiamento a sentirsi abitanti non solo di un pianeta, bensì di un intero universo. L'ingresso è libero.Lunedì mattina, alla replica per le scuole che ha destato un vasto interesse fra gli studenti, sarà presenteRosolino Buccheri, astrofisico del CNR, autore di innumerevoli pubblicazioni (ad es.

“L’idea del tempo” scritto con Margherita Hack).La manifestazione, che fa parte del ciclo "20 anni ICIT Trapani" e "Trapani Città mediterranea della musica", è organizzata dall'ICIT Trapani con Amici della Musica, Fondazione Pasqua2000, Luglio Musicale Trapanese, Progetto AXIS, Ufficio Diocesano per l'Educazione la Scuola l'Università, Centro Studi di Etica Vivente e Goethe-Institut Italien.

Comunicato stampa

12/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza