Il candidato sindaco Massimo Grillo presenta il piano trasporti della città

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
28 Aprile 2015 15:16
Il candidato sindaco Massimo Grillo presenta il piano trasporti della città

Presentato questa mattina dal candidato sindaco di Marsala, Massimo Grillo, il piano strategico urbano della mobilità e dei trasporti. “Un progetto, ha comunicato Grillo, in armonia con lo studio di fattibilità e del Piano strategico del Comune di Marsala sul quale si è lavorato per mettere su un sistema integrato con l’attuale rete stradale e ferroviaria, l’aeroporto e il porto di Marsala

che non punta ad infrastrutture futuristiche ma che è perfettamente cantierabile e che è stato certificato da importanti operatori economici e istituzionali di livello nazionale, che hanno partecipato all’incontro propedeutico che si è tenuto ieri sera, e al quale ha preso parte anche il professor Alberto Brandani, presidente di Federtrasporti”.

L’esecutività del progetto (vedi foto n.2) prevede un primo punto fondamentale nell’istituzione di un’Azienda Speciale (S.P.A.) per il servizio di Trasporto Urbano che sarà decisivo per l’abbattimento dei costi che ogni anno il comune di Marsala deve sostenere per il trasporto urbano con un deficit di oltre i 2 milioni di euro comprensivi del servizio scuolabus. Nella vicina Trapani la società che gestisce il trasporto urbano è invece in attivo.

La nuova azienda garantirà il trasporto pubblico urbano, gestirà il servizio “Scuolabus”, i parcheggi comunali e quelli a pagamento (con strisce blu). Istituirà, inoltre, un biglietto unico in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, valido per qualsiasi tipo di trasporto pubblico (treno - autobus - navetta) e si impegnerà a rinnovare il parco mezzi di trasporto, con l’acquisto di 10 autobus metano (finanziamento già approvato con contributi comunitari).

Il secondo punto prevede la realizzazione di un’area “City Terminal”, con lo spostamento dell’attuale Stazione capolinea degli autobus da “Piazza del Popolo” allo scalo merci non più attivo delle FF.SS. e conseguente realizzazione di un parcheggio all’interno della stessa area e allo stesso tempo la riqualificazione di Piazza del Popolo, con spazi dedicati ai giovani, ludico-ricreativi, spazi verdi, e con servizi al cittadino e area Wi-Fi libera.

Altro punto basilare di questo progetto sarà la rimodulazione del sistema ferroviario e l’istituzione del “Tram-Treno”, con la rivisitazione e/o abolizione, previo accordo con le Ferrovie dello Stato, delle tratte “a media percorrenza” da e per Palermo, di scarsa utilità ed efficienza per gli utenti, e con l’obiettivo di liberare importanti risorse economiche da investire nel miglioramento delle tratte brevi utilizzate dai pendolari (ad es.

Trapani – Marsala – Petrosino – Mazara – Castelvetrano). Si inserisce in questo ambito la riattivazione delle stazioni di Spagnola, Birgi, Mothia, Terrenove e Strasatti e l’istituzione di una nuova fermata (in via Grotta del Toro) che possa servire per tutti gli studenti della zona e in particolare quelli dell’Istituto Agrario e dei Licei, Scientifico e delle Scienze Umane, e una nuova fermata in prossimità dei Lidi (in. C.da Ponte Fiumarella). La Stazione di Birgi/Mothia sarà di primaria importanza per i collegamenti con l’Aeroporto di Trapani/Birgi, attraverso l’istituzione di un servizio Navetta/Bus.

Per una maggiore funzionalità del servizio, si procederà alla sostituzione dei passaggi a livello con semafori e segnalatori acustici, più moderni, sicuri ed efficienti; questa soluzione, tra l’altro, evita di continuare a parlare di progetti costosissimi e di impossibile realizzazione almeno per il breve termine. Il quarto punto prevede l’Istituzione di una Navetta/Bus (percorso nel quartiere ed a chiamata – prontobus) per i collegamenti da e per l’aeroporto di Birgi con sosta intermedia alle Saline Ettore Infersa e nelle contrade limitrofe alla linea ferroviaria.

Inoltre si effettueranno i collegamenti con navetta-bus in prossimità delle nuove fermate del Tram-Treno (Mothia/Birgi, Spagnola, Ponte Fiumarella e Strasatti), con tutto il centro urbano e con la nuova Stazione Centrale come capolinea. Infine, saranno potenziati tutti gli altri collegamenti con le contrade non coperte dal Tram-Treno

Il punto cinque del nuovo piano trasporti prevede l’istituzione di “Aree di sosta e Parcheggi” nei punti di maggiore interesse turistico ed a costi ridottissimi: Area attigua alla Stazione delle Ferrovie di Marsala (acceso centro storico); Area Zona Stadio; Area via Sirtori, vicino alla Polizia Municipale; Zona Lidi Sud; Zona Archeologica; Zona Lungomare – Salinella; Zona Lungomare – Monumento ai Mille. E infine il punto sei, riguarda l’integrazione di questo piano trasporti con la realizzazione del progetto della società Myr del Porto di Marsala.

Questo, infatti, diverrà il terzo porto “hub” della Sicilia (assieme a Marina di Ragusa e Sant’Agata di Militello) e al fine di agevolare il trasporto e la mobilità dei cittadini e dei turisti, anche in ragione dei trasporti da e per le isole Egadi, sarà pertanto, fondamentale sviluppare una rete di collegamenti che consenta di unire il porto con gli altri punti di scalo della città.

“Sono davvero contento – le parole di Massimo Grillo - per questo progetto, e del metodo seguito, perchè rappresenta un qualcosa di cantierabile e fattibile, e che non ha bisogno di particolari investimenti. Sono contento, soprattutto, perché il nostro metodo non è quello di fare tavoli tematici e farci dire dalla gente cosa dobbiamo fare. Noi abbiamo le idee chiare, abbiamo un’idea di sviluppo e di servizi della città. E’ chiaro che prima di confrontarci con i cittadini per eseguirlo, abbiamo bisogno di una certificazione tecnica che abbiamo avuto, con l’incontro propedeutico con i suddetti operatori.

Ora scatta la fase dell’ascolto e dell’arricchimento, anche se dai primi contatti con studenti ed operatori della scuola abbiamo ricevuto ringraziamenti ed incoraggiamento considerato che, per esempio, con il sistema tram/bus un nostro studente non impiegherà più due ore per raggiungere la propria abitazione nelle contrade più periferiche.Il processo democratico è necessario, ma solo attraverso una rotta e un percorso ben individuato e determinato per dare a questa città l’amministrazione che si merita”.

Comunicato stampa

28-04-2015 17,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza