Il “caso Cimiotta” è diventato nazionale: il Consigliere si autosospende dal Pd ma resta in carica.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Gennaio 2016 08:56
Il “caso Cimiotta” è diventato nazionale: il Consigliere si autosospende dal Pd ma resta in carica.

Probabilmente il clamore mediatico, anche a livelllo nazionale, sul suo rinvio a giudizio con l’accusa di voto di scambio così il consigliere comunale Vito Cimiotta ha deciso di autosospendersi dal gruppo consiliare del Pd. Ha comunicato la sua decisone attraverso una nota dove si legge:

 “Solo oggi, nonostante le reiterate e non corrette precedenti notizie di stampa, mi è stato notificato il decreto di citazione a giudizio per l’asserita promessa (secondo la Procura), di un posto di lavoro, al fine di ottenere il voto elettorale da parte di due miei amici, ai quali mi legano rapporti confidenziali fin dall’infanzia. Per ragioni di correttezza e rispetto del gruppo politico cui appartengo, mi sono determinato ad autosospendermi dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico, in attesa dell’esito del giudizio che con serenità affronterò.

Considerata la classificazione del reato contestatemi tra quelli per i quali, dato il modesto indice di offensività, non è prevista dal nostro codice di rito l’udienza preliminare, sarà necessario ed imprescindibile la verifica dibattimentale, nel corso della quale, per la prima volta dall’inizio delle indagini, mi sarà consentita la difesa dinanzi ad un Giudice. Sono assolutamente fiducioso nella giustizia e ritengo di poter provare in dibattimento la assoluta correttezza e trasparenza del mio operato nel corso della campagna elettorale“.

Davanti al giudice monocratico, Cimiotta dovrà difendersi dall’accusa di voto di scambio. Per il giovane esponente politico marsalese la Procura di Marsala ha, infatti, disposto la citazione diretta a giudizio. Dalle indagini, svolte dalla sezione di pg della Guardia di Finanza della Procura, è venuto fuori che Cimiotta (in foto), alla vigilia delle ultime elezioni amministrative, avrebbe promesso un posto di lavoro nel bar dell’ospedale di Marsala a due disoccupati in cambio di voti per se e anche per il candidato sindaco Alberto Di GirolamoQuest’ultimo, comunque, è risultato all’oscuro del contestato accordo e per questo non è stato indagato.

Inoltre, nell’ambito dell’indagine su Cimiotta sarebbe anche emerso un singolare legame con la società “Vivenda spa” di Roma, che ha vinto l’appalto indetto dall’Asp per la gestione del bar/punto ristoro dell’ospedale di Marsala (per altro, per un certo periodo chiuso per “certificazione inizio attività incompleta”). La “Vivenda”, infatti, fa parte del Gruppo “La Cascina” di Roma, venuto alla ribalta in quanto oggetto di un’interdittiva antimafia da parte del Prefetto di Roma, Gabrielli, che ha deciso il commissariamento della rete di tali società cooperative in quanto quattro manager del Gruppo sono stati coinvolti nel secondo capitolo dell’indagine “Mafia Capitale”. Ma di tutto questo, probabilmente, Vito Cimiotta non sapeva nulla.

L’avvocato Cimiotta non si è però dimesso da consigliere comunale e neanche da presidente della Commissione consiliare “Bilancio e Finanze – Patrimonio e Contenzioso”. La decisione dell’avvocato Cimiotta sembra pertanto più dettata da ragioni politiche, forse per non mettere in imbarazzo il Pd a livello regionale e nazionale. La vicenda del consigliere marsalese è stata messa infatti in relazione al caso di Quarto dove indagata il sindaco del M5S per presunti contatti con la ‘ndrangheta. Anche con un tweet Beppe Grillo, leader del M5S, riprendendo un post sul suo blog intitolato “Pd al Marsala”, ha stigmatizzato la vicenda che vede indagato il consigliere Pd. Così la querelle a livello nazionale fra PD e M5S lega come filo sottile le due città, il nome di Marsala si lega, per ragioni di cronaca e politica, ad un’altra città di nome Quarto.

Francesco Mezzapelle

12-01-2016 9,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza