Il deputato Fazio interviene su taglio altri voli Ryanair a Birgi

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Settembre 2014 17:02
Il deputato Fazio interviene su taglio altri voli Ryanair a Birgi

«I tagli delle sei rotte di cui si parla in queste ore erano ampiamente prevedibili in dipendenza delle risorse economiche insufficienti messe a disposizione dall'accordo di co-marketing per garantire tutte le rotte sino a quel momento assicurate da Ryanair».

 

È il commento del deputato regionale, Girolamo Fazio, alle notizie che circolano in queste ore sui collegamenti aerei di Ryanair da e per Trapani.

 

«Ciò che mi preoccupa è che a fronte delle programmazione per la Summer 2015, l'accordo di co-marketing non è ancora operativo. Per quel che mi è dato sapere la programmazione della summer 2015 è in fieri e probabilmente si potrebbe intervenire fino al prossimo mese di novembre – continua Fazio –. Sarebbe a questo punto opportuna una vera riflessione politica collettiva sul futuro, prossimo venturo e di più ampia portata nel tempo.

Mi chiedo perché alcuni sindaci e alcuni consigli comunali non abbiano ancora rispettato il patto in base al quale ciascuno avrebbe dovuto già rendere disponibili le somme necessarie all'accordo di comarketing del quale s'è fatto garante come capofila il socio di minoranza dell'Airgest, Camera di Commercio. Se tale accordo decollasse e si cominciasse a programmare la prossima stagione ci sarebbero ancora margini per interloquire con Ryanair e modellare lo schedulato dei voli sulle esigenze del territorio».

 

«Innegabile la mancanza di coordinamento della Provincia Regionale la cui assenza è avvertita dalla confusione in cui si muovono tutti gli attori del territorio. A maggior ragione dovrebbero assumere un ruolo di leadership il sindaco del comune capoluogo che pur avendo assicurato di aver individuato le somme in bilancio mi pare che nulla abbia ancora fatto in direzioni concrete ed operative e che fossero da esempio per tutti gli altri sindaci».

 

«C'è poi un l'altro socio pubblico che deve attivarsi e farci capire come intende muoversi nell'interesse di questo territorio. Mi riferisco alla Regione Siciliana che ha acquisito le azioni Airgestche erano della provincia Regionale – continua Fazio –. Proprio oggi ho depositato una interrogazione nella quale, riassumendo brevemente le vicende della società di gestione, chiedo al Presidente della regione ed agli assessori alla economia e alle infrastrutture e mobilità le ragioni della colpevole assenza di un rappresentante della Regione alla assemblea dei soci Arigest del luglio scorso. Fu un esemplare episodio di disinteresse che necessita di una spiegazione sul piano politico».

 

«Nell'interrogazione, soprattutto, – specifica il deputato regionale – chiedo un impegno della Regione Siciliana per il futuro ed il ruolo che intende fare assumere al territorio della provincia di Trapani ed all'aeroporto di Birgi nell'ambito delle politiche di sviluppo del turismo e nella programmazione infrastrutturale dell'intera isola tenuto conto che questo territorio in questi anni ha dimostrato di aver saputo crescere e di aver saputo promuovere l'economia. Riteniamo di essere stati un esempio, auspichiamo che la Regione non voglia disperdere tale esperienza e la voglia invee valorizzare».

 

«Va da sé – rammenta il deputato Fazio – che i soci e gli attori pubblici non sono gli unici ad avere ruolo nello sviluppo del territorio. Altrettanto auspicabile è l'opera e l'intervento dei privati e non solo dei soci dell'Airgest ma complessivamente degli operatori che attorno al turismo sviluppano il loro core business».

Comunicato stampa

12-09-2014 19,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza