Il mazarese Francesco Ingargiola 2° in assoluto alla Maratona di Ragusa: a 46anni tornato campione regionale. Continua il sogno Olimpiadi…

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
27 Gennaio 2020 13:54
Il mazarese Francesco Ingargiola 2° in assoluto alla Maratona di Ragusa: a 46anni tornato campione regionale. Continua il sogno Olimpiadi…

Grande risultato per il noto podista mazarese Francesco Ingargiola che a 46 anni è tornato, dopo 14 anni di assenza,  ad essere protagonista in una Maratona importante come quella di Ragusa giunta alla XVII edizione che ha visto, contando le diverse discipline e categorie, circa 1500 atleti partecipanti in rappresentanza di 17 nazioni. La manifestazione del capoluogo ibleo è stata inserita nel calendario Fidal nazionale Bronze con percorso omologato e certificato oltre ad essere sotto l’egida dell’Uisp nazionale All’arrivo è Ingargiola, che ha gareggiato con i colori dell’ASD Team Ingargiola, è arrivato secondo in assoluto vincendo anche il titolo regionale percorrendo i 42,195 km con il tempo di 2h.45’.55’’.

A precedere Ingargiola soltanto il biellese Stefano Velatta, portacolori dei Maratoneti Genovesi, capace di imporsi in 2h32’28’’, ad una manciata di secondi dal suo primato personale sulla distanza. Sul terzo gradino del podio è giunto Sebastiano Foti (Asd Podistica Messina) in 2h46’19’’. Tornando a Francesco Ingargiola, per l’atleta mazarese è stato davvero un grande successo nonostante abbia pagato il poco allenamento, poco più di 2 mesi, e soprattutto la lunga assenza dalle gare ufficiali, fra l'altro il percorso era molto tecnico pieno di salite.

Ingargiola (in foto collage di copertina in un momento della gara e con la medaglia al collo dopo la premiazione) ha faticato moltissimo ma da grande campione non si è fermato; alla fine grande stanchezza ma anche grande soddisfazione in vista del vero grande obiettivo, la prestigiosa Maratona di Roma il prossimo 29 marzo; per Ingargiola sognare le Olimpiadi di Tokio 2020  adesso non è impossibile… Ricordiamo che Francesco Ingargiola nel 1995 ha vinto la 1ª edizione dei campionati mondiali Militari di Maratona disputati a Roma e la 3ª edizione nel 2003 a Catania, nel 1997 si è classificato trentesimo ai Campionati del mondo di atletica leggera svoltisi ad Atene.

Nel 2000 è giunto terzo alla maratona di Roma con il personale di 2h08'48, sempre nello stesso anno ha vinto la Maratonina Roma-Ostia con il tempo di 1h01'19", nel 2006 ha ottenuto il quinto posto nella maratona ai Campionati europei di atletica leggera a Göteborg vincendo la coppa Europa a squadre insieme a Stefano Baldini e Daniele Goffi. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza