“Il segreto della vera ricchezza. Dialogo tra un economista e un povero” di Jevollela, domani ad Otium

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Giugno 2014 13:46
“Il segreto della vera ricchezza. Dialogo tra un economista e un povero” di Jevollela, domani ad Otium

Sabato 14 giugno 2014 alle ore 18.30 ad Otium, via XI Maggio, 43 Marsala, Massimo Jevollela dialoga con Giacomo di Girolamo e Katia regina

sul suo ultimo libro " Il segreto della vera ricchezza. Dialogo tra un economista e un povero" edito da Urra-Apogeo (Feltrinelli)

Il testo di Jevolella racconta di un dialogo durato una intera notte tra un economista ed un povero. Il luogo in cui si intrattengono i due protagonisti è Capo Boeo, estremo orlo della Sicilia e finestra aperta sul mediterraneo, un contesto accogliente come un scrigno, in cui i due dialoganti si interrogano, per una intera notte, sul significato della felicità.Il racconto è attraversato da riflessioni filosofiche di ampio respiro, di citazioni storiche e di riferimenti poetici.

Massimo Jevolella. Nato a Milano nel 1950, si laurea in Filosofia nel 1974 con una tesi dal titolo Surrealismo e utopia. Nel 1975 inizia al "Nuovo Quotidiano" di Bologna la professione di giornalista, dedicandosi al tempo stesso allo studio delle religioni, della mistica e della filosofia medievale. Dal 1978 al 1993 lavora al quotidiano "Il Giornale" diretto da Indro Montanelli, svolgendovi negli ultimi anni la funzione di inviato culturale. In seguito assume per alcuni anni la direzione del mensile "Meridiani".

Intanto, dal 1979, si dedica in modo speciale allo studio dell'Islàm, della lingua araba e della cultura medievale, collaborando fino al 1986 con l'Istituto di Storia della Filosofia dell'Università degli Studi di Milano.Numerosi i libri da lui scritti, curati o tradotti dal 1977 fino a oggi, oltre agli articoli pubblicati su giornali d'informazione, riviste scientifiche e divulgative, e periodici on-line. Tra tutti, in particolare: "Studi cattolici", "Servitium", "Acme", "Panorama", "Historia", Terza pagina de "Il Giornale", Inserto culturale del "Sole-24 Ore", "Millelibri", "Alisei", "Meridiani", "Verve International", "Il Mattino" di Napoli, "Infobergamo.it" e "Marsala.it".

Attualmente scrive, come autore e come curatore di libri, per Giangiacomo Feltrinelli Editore.

(Comunicato stampa)

13/06/14  15,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza