Incredibile ma vero! Il libro scolastico dimentica Selinunte, Segesta e l’intera provincia di Trapani

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
08 Ottobre 2019 15:48
Incredibile ma vero! Il libro scolastico dimentica Selinunte, Segesta e l’intera provincia di Trapani

Può un libro di testo dimenticarsi del parco Archeologico di Selinunte, del tempio di Segesta e di tutti i siti di interesse culturale e turistico della provincia di Trapani? In un Paese normale questo non potrebbe accadere, il responsabile sarebbe licenziato seduta stante, ed il testo verrebbe immediatamente ritirato per essere sostituito con una versione corretta. Ma in Italia questo non accade, anzi i responsabili si limitano a dire che la prossima edizione sarà integrata con la segnalazione relativa.

A raccontare la vicenda che ha dell’incredibile è l’avvocato Anna Gelsomino, regista, autrice ed esperta di tradizioni popolari che si è accorta di questa incredibile mancanza all’interno di uno degli atlanti multidisciplinari usati presso molti istituti scolastici italiani. “Ho segnalato alla casa editrice la piccola assenza del sito archeologico di Selinunte.

Mi dicono che la integreranno nella prossima edizione- ci dice la Gelsomino- Sotto quel pallino giallo che non c’è , manca la storia del mondo; si continua a perpetrare una truffa cialtrona nei confronti dei nostri studenti, sempre più vittime di testi imprecisi e “semplificati” al fine di far diventare imbecilli coloro che la natura avesse eventualmente salvato. In attesa dell’edizione corretta farò il giro di tutte le scuole del Paese con un pennarello giallo in mano” Come possa essere dimenticata una provincia che ha città come Marsala, Mazara, San Vito Lo Capo,Trapani e la nostra Castelvetrano con Selinunte e Segesta è un insulto che non può essere sottaciuto e per tale motivo chiederemo ai sindaci dimenticati di fare una protesta ufficiale per ritirare da tutto il territorio il testo incriminato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza