Invocate due condanne a 3 anni e mezzo di reclusione per truffa all’Inps: indennità di disoccupazione incassate “illegittimamente”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
01 Luglio 2015 21:19
Invocate due condanne a 3 anni e mezzo di reclusione per truffa all’Inps: indennità di disoccupazione incassate “illegittimamente”

Una truffa ai danni dell’Inps stimata in circa 300 mila: denaro incassato “illegitti- mamente” da numerosi braccianti agricoli a titolo di indennità di disoccupazione. L’indagine, condotta dalla sezione di pg della Guardia di Finanza della Procura,

nel luglio 2013 sfociò in tre misure cautelari (arresti domiciliari) disposte dal gip per Giacomo e Piernicola Abrignani, di 63 e 39 anni, padre e figlio, ex rappresentante e impiegato della sezione di Strasatti della Confederazione italiana agricoltori, e per Giacomo Passalacqua, 73 anni, commercialista, responsabile delle Acli nella stessa borgata marsalese. Quest’ultimo preferì, poi, patteggiare la pena e fu condannato a due anni di reclusione (pena sospesa).

I due Abrignani, invece, furono rinviati a giudizio. Per loro, adesso, il pm ha chiesto la condanna a 3 anni e mezzo di carcere, nonché a 2 mila euro di multa. Il 9 luglio il giudice Giacalone dovrebbe emettere la sentenza. Gli Abrignani sono difesi dagli avvocati Giacomo Pipitone e Diego Tranchida, che dichiarano: “I nostri assistiti non hanno commesso alcun reato di truffa. Facevano soltanto le buste paga. Non hanno mai avuto rapporti diretti con il proprietario dei terreni e con il commercialista coinvolto nell’indagine”.

I braccianti risultavano alle dipendenze di un agricoltore di Petrosino, che non aveva, però, terreni tanto vasti da giustificare l’impiego di tutti quegli operai. Cinque di loro, lo scorso anno, hanno preferito patteggiare la pena e sono stati condannati dal gup Francesco Parrinello, mentre altri otto sono ancora sotto processo davanti il Tribunale di Marsala.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza