La BIT 2016, vista dall’AST-Marsala

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Febbraio 2016 10:54
La BIT 2016, vista dall’AST-Marsala

La BIT 2016 ha chiuso i battenti sabato 13 febbraio scorso. Ancora non si conoscono i dati ufficiali: non so se i visitatori o gli affari sono aumentati rispetto lo scorso anno. Una cosa è apparsa evidente: l’assenza del territorio della Provincia di Trapani.

Solo Favignana e Pantelleria con la loro presenza hanno rafforzato la loro immagine vacanziera e sollecitato l’immaginario collettivo: due immagine avulse dal territorio di appartenenza e che potrebbero esistere in qualsiasi parte nel mondo. E poi, Marsala, un puntino appena visibile, nella postazione dell’Associazione Strutture Turistiche che cercava di affiorare dal racconto del Presidente e dei suoi collaboratori, intenti a presentare le varie sistemazioni alberghiere in un territorio posto nell’estremo sud dell’Italia, servito da un piccolo Aeroporto, in balia di una Compagnia aerea low cost.Per tre giorni si è parlato di “come arrivare”, “cosa vedere”, del clima bellissimo, del sole, del vento, della cucina, ecc.Purtroppo le Amministrazioni Pubbliche, dopo tanto sperpero di denaro, non hanno, ora, le risorse per poter pubblicizzare il territorio e attrarre i turisti dal Nord.Bisognerebbe fare uno sforzo comune, insieme ad altri comuni limitrofi (o insieme al Distretto Turistico) per ottenere più visibilità per il territorio, risultati più interessanti senza spendere un patrimonio, utilizzando anche la disponibilità di associazioni come la nostra.

Comunicato stampa

17/02/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza