La città di Marsala da oggi vanta un talento in più nell’ambito della ristorazione

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Novembre 2018 12:22
La città di Marsala da oggi vanta un talento in più nell’ambito della ristorazione

Si tratta di Maurizio Casano, titolare dal 1998 della pizzeria La Pergola, che con passione e impegno ha guadagnato il titolo di Master Istruttore pizzaiolo, conferitogli da Pizza News School - la Scuola certificata e accreditata in Europa specializzata in corsi di pizzaiolo e istruttore pizzaiolo - conseguito con il massimo dei voti per Istruttore di Pizza Classica, Pizza Napoletana, Pizza in Pala e Pizza in Teglia. Il Corso di formazione certificata e accreditata a livello Europeo si è svolto a Marghera (VE) presso i Grandi Molini Italiani - il primo gruppo molitorio italiano e tra i principali in Europa nella produzione di farina di grano tenero e semola di grano duro - dal 5 al 9 novembre.

Era articolato in 40 ore suddivise in 8 ore al giorno con lezioni di teoria alternate a pratica, seguite da esame finale scritto e orale. I 45 partecipanti, provenienti da tutta Europa, hanno eseguito la formazione con delle lezioni teoriche, tecniche e pratiche coordinate da Luigi Ricchezza, responsabile del team didattico della scuola. Il 45enne Maurizio Casano, da 20 anni è titolare e pizzaiolo della pizzeria La Pergola, e nasce da una famiglia di panettieri da due generazioni. Nel 1998 decide di aprire una pizzeria da asporto fra le prime a Marsala, e già da allora si distingue per la sua professionalità, dando vita, nel 2012, ad una pizzeria self service con pizza al piatto.

Casano è stato il primo a portare nella città lilibetana le pizze con crema di pistacchio e con crema di zucca. Negli anni si è distinto per vari tipi di particolare impasto, tra cui il ‘cerealotto’, con 8 cereali, e la pizza proteica. Il suo intento adesso è quello di portare avanti questa tradizione e formare i giovani che desiderano intraprendere questo tipo di lavoro. Comunicato Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza