La festa del Basket al Palazzetto e l’entusiasmo dei bambini.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
16 Novembre 2015 10:48
La festa del Basket al Palazzetto e l’entusiasmo dei bambini.

Una grande festa ha concluso, venerdi scorso, la Happy basket week, la settimana del basket gratuita e aperta a tutti i bambini, promossa dalla Virtus Pallacanestro Mazara.

Tre giornate di sport, gioco e divertimento, realizzate dopo la riapertura del Palazzetto dello sport di Contrada Affacciata.

Erano presenti tanti bambini e bambine, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, alcuni neofiti, altri invece “veterani” di questo sport, per averlo già praticato negli anni passati.

Uno sport di squadra bello e completo, il basket, che appassiona tanti bimbi perché permette loro di correre, liberare energie, condividere momenti comuni , stare insieme ai propri coetanei.

Soddisfatti i genitori, per la riapertura di un impianto sportivo e la sua restituzione alla città, alle società sportive e a tutti i bambini e ragazzi che necessitano di un luogo chiuso dove praticare attività sportiva.

A tal proposito, l’assessore allo Sport Vito Billardello, presente venerdi , ha dichiarato di essere molto soddisfatto nel vedere finalmente gli impianti sportivi di Contrada Affacciata riutilizzati e che l’amministrazione verrà incontro alle società sportive riducendo il canone per l’utilizzo dell’impianto.

Da parte di tutti, amministratore, istruttori, genitori, è emersa la volontà di lavorare in maniera unitaria e condivisa per favorire e promuovere la pratica dello sport tra i più piccoli, unico antidoto ai problemi di sedentarietà, isolamento, sovrappeso e altre problematiche che affliggono i nostri bambini in una società sempre più tecnologica., chiusa in se stessa, priva di luoghi di aggregazione per i più piccoli.

Da qui la necessità di promuovere l’attività fisica e il gioco di squadra che abitui i bambini ad uno stile di vita sano e ai valori sportivi della condivsione, del lavoro di squadra, della disciplina , del sacrificio, dell’impegno per raggiungere un obiettivo.Molta soddisfazione da parte del presidente della Virtus Pallacanestro, Alberto Ditta.D. Presidente, sembra che i bambini amino molto la pallacanestro.“Si, abbiamo ripreso le attività della Virtus Pallacanestro con lo scopo di promuovere il basket tra i giovani e le loro famiglie.

E devo dire che siamo molto soddisfatti di questo entusiasmo che si sta nuovamente generando attorno alla pallacanestro locale che ci darà nuovo slancio. Stiamo avendo una risposta e un riscontro, sia da parte dei bambini che delle famiglie, che ci riempie di gioia. E’ sempre motivo di soddisfazione promuovere i valori di uno sport e trovare un tale riscontro, è il segno che ci stiamo muovendo nella direzione giusta.”D. Sono tanti i progetti che avete messo in campo.“Si.

Abbiamo avviato un progetto per promuovere e far conoscere il gioco del basket nelle scuole elementari, dove i nostri istruttori affiancano gli insegnanti nelle ore di attività motoria. Inoltre abbiamo stretto un’importante collaborazione sia con la blasonata Pallacanestro Trapani che con altre piccole realtà cestistiche locali che stanno svolgendo un ottimo lavoro sul territorio perché crediamo nel lavoro sinergico e collaborativo. E naturalmente proseguiranno i corsi di minibasket iniziati questa settimana al Palazzetto”.

Sembra che le sorprese e le novità non finiscano qui, ma intanto , come sempre, rinnoviamo il nostro plauso e i nostri auguri a chi si occupa e si preoccupa di bambini, i futuri cittadini di domani, diffondendo i valori dello sport, della cultura, con grande attenzione verso il loro benessere psico fisico. Un bambino sano e felice oggi ha grandi probabilità di diventare un adulto sano e felice domani.

Catia Catania

16/11/2015

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza