La nuova moneta da 5 euro è un omaggio alla Sicilia con cannolo e passito

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
26 Gennaio 2021 20:24
La nuova moneta da 5 euro è un omaggio alla Sicilia con cannolo e passito

Il cannolo e il passito di Pantelleria sono decisamente due dei più grandi simboli della tradizione enogastronomica siciliana e contraddistinguono la nostra regione ma anche la provincia di Trapani. Essi sono talmente famosi, sia a livello nazionale che globale, che saranno impressi per la prima volta sopra una nuova moneta da 5 euro. Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato che la moneta, presentata al "Museo della Zecca" a Roma, farà parte della nuova collezione coniata dalla Zecca dello Stato.

La collezione sarà composta da altri 15 pezzi ispirati anche ai medici e agli infermieri che, in questo periodo di pandemia, hanno lavorato duramente giorno e notte per salvare le vite dei propri pazienti. Le tematiche di questa edizione "vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale - affermano i promotori dell'iniziativa - che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell'ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività".

I temi, i bozzetti e le tecniche artistiche della nuova Collezione Numismatica 2021 sono stati scelti da una commissione ad hoc composta da rappresentanti del ministero, della Zecca e da maestri d'arte. Per i nostri lettori che fossero collezionisti di monete, numismatici o semplicemente interessati, le monete sono acquistabili sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato da oggi, 26 gennaio. Simone Crapanzano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza