La scuola media “Antonino Rallo” di Favignana partecipa al “Certamen di lingue classiche”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
01 Giugno 2015 20:10
La scuola media “Antonino Rallo” di Favignana partecipa al “Certamen di lingue classiche”

Tre alunni delle classi II A e II B della scuola media “Antonino Rallo” di Favignana, dopo un lavoro portato avanti per due anni, hanno partecipato ieri a Liceo Classico "Pantaleo" di Castelvetrano, al "Certamen di lingue classiche" - organizzato da alcune docenti dello stesso liceo in collaborazione con Michele Maltese, docente della scuola "Rallo" che ha seguito gli alunni isolani - eseguendo le tre prove previste, ossia: versione dal latino, versione dal greco e trascrizione fonetica.

I risultati sono stati eccellenti, così come confermato dalle professoresse facenti parte della commissione, che hanno definito "brillanti” le prove degli studenti. Traduzioni impeccabili, ancor più degne di lode in quanto svolte da ragazzi di 12 anni che frequentano la seconda media.

Grande la soddisfazione del professor Maltese e degli alunni - Giovanni Balistreri della II A, Giordan Campo della II A e Gaia Santamaria della II B - di fronte all’incitamento della Dirigente del liceo castelvetranese che ha invitato i giovani candidati a proseguire per gli studi classici, mantenendo sempre viva la fiaccola della “curiositas”.

Gli alunni protagonisti di quest’esperienza altamente formativa hanno iniziato lo studio del latino e del greco fin dalla prima media, dedicando a queste discipline le ore del laboratorio linguistico-letterario che si svolge nei pomeriggi di martedì e giovedì.

Per gli alunni favignanesi non è affatto la prima esperienza di questo tipo. Anche quest'anno, infatti, la scuola ha partecipato alla Staffetta di Scrittura Creativa BiMED e per il terzo anno consecutivo i ragazzi hanno realizzato un capitolo di un libro che è stato poi pubblicato. Due anni fa il libro pubblicato si intitolava "La ferita di una grande passione" e lo scorso anno "Operazione volley". Il titolo di quest'anno è, invece, "Un calzino ripieno". La premiazione, cui gli alunni delle II A e II B lo scorso anno hanno partecipato, si è svolta alle isole Tremiti.

(Comunicato Stampa)

01/06/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza