La Sicilia riparte in sicurezza. Musumeci: “Patente sanitaria per i turisti in arrivo sull’isola”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Maggio 2020 11:22
La Sicilia riparte in sicurezza. Musumeci: “Patente sanitaria per i turisti in arrivo sull’isola”

In Sicilia la fase 2 è partita. Dopo la riapertura della stragrande maggioranza delle attività commerciali si cerca di tornare, pian piano, alla normalità e rimettere in moto l’economia in ginocchio da mesi. Essendo una terra a vocazione turistica, il settore a risentire di più degli effetti della pandemia è proprio quello del turismo composto da innumerevoli attività che avranno difficoltà a ripartire data l’emergenza Covid- 19 non ancora del tutto superata. Il presidente Nello Musumeci ha annunciato la riapertura dell’isola dal 3 giugno sottolineando però che non sarà la politica a decidere e confermare questa data ma la curva epidemiologica.

“Se non aumentano i contagi abbiamo ragione di aprire alle altre regioni dal 3 giugno- ha dichiarato il governatore siciliano. “E se anche questo dovesse andare bene potremmo pensare anche all'arrivo di turisti stranieri, adottando tutti gli accorgimenti previsti". Tra questi Musumeci ha parlato, nel corso di un’intervista a Radio 1 Rai, di una sorta di "patente sanitaria" per i turisti prima di fare ingresso nell'isola. "Si tratta di soluzioni parziali- afferma- perché il virus continua a essere presente anche in soggetti asintomatici".

Intanto pensiamo a un turismo autoctono, composto da siciliani che si muovono da un posto all'altro della Sicilia, sono 2 milioni di persone".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza