La Trireme Romana esposta alla Soprintendenza‏

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Maggio 2014 09:12
La Trireme Romana esposta alla Soprintendenza‏

Ha preso il via, dopo la presentazione la scorsa settimana a Palazzo Florio a Favignana, il "mini tour" del modello in scala 1:20 della Trireme Romana dell'Asso- ciazione "Vela Latina Trapani", realizzata grazie a un progetto che ha coinvolto detenuti della casa di reclusione della maggiore delle isole Egadi.

 La Trireme, voluta per la promozione del territorio, è infatti dal 14 maggio esposta presso la vetrina della Soprintendenza di Trapani, in via Garibaldi, dove rimarrà fino al prossimo 31 maggio.

A seguire, la prossima tappa dovrebbe essere Erice, nell'ambito di "Arkè - Arte Archeologia e Cultura del Mediterraneo": la mostra con il patrocinio del Comune della città della Vetta realizzata presso il Quartiere Spagnolo, nelle cui sale sarà possibile osservare oggetti e strumenti della fine dell'800 e anche il lavoro dei nove detenuti coordinati dal maestro d'ascia Giovanbattista Balistreri.

In programma, ancora dopo, la partenza per un tour mondiale la cui prima tappa sarà un museo di nuova istituzione olandese, assieme ai rostri ritrovati a Levanzo e ad un elmetto Montefortino sotto l'egida della Soprintendenza del Mare.

A breve intanto, si terrà la presentazione al pubblico alle Cantine Caruso & Minini di Marsala, sponsor ufficiale del progetto, che hanno predisposto all'interno delle proprie sale uno spazio che sarà sede ufficiale della Trireme, dove la stessa potrà essere ammirata con delle visite guidate.

(Comunicato Stampa)

17-05-2014 11,00

{fshare} 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza