L’Asp di Trapani promuove i ristoratori nella gestione dell’emergenza Covid

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Settembre 2020 00:23
L’Asp di Trapani promuove i ristoratori nella gestione dell’emergenza Covid

Alla presenza del Commissario straordinario dell'Asp di Trapani Paolo Zappalà, si è tenuta una importante conferenza stampa relativa ai protocolli anti contagio da Covid-19 con riferimento al mondo della ristorazione. Il Commissario ha elogiato i ristoratori trapanesi, ribadendo come oltre al caso di Salemi non si siano verificate altre situazione critiche. Ecco le sue parole: "L'Asp sta mettendo in campo attività di prevenzione per contenere la diffusione del virus. Come Asp, insieme all'associazione ristoratori trapanesi, abbiamo pensato di organizzare questo incontro al fine di richiamare le norme di comportamento da rispettare.

La malattia c'è e dobbiamo imparare a conviverci. Ci sono stati degli episodi sul territorio che hanno scatenato dei focolai e quindi abbiamo ritenuto imprescindibile richiamare i ristoratori a mantenere le liste dei commensali almeno per 14 giorni. Se in un esercizio commerciale passano migliaia di persone, bisogna essere in grado di tracciare il più possibile al fine di avere una mappatura adeguata. Stiamo aumentando la nostra capacità giornaliera di fare i tamponi. Dai 200 di qualche tempo fa siamo passati a 400: questa è una battaglia che si vince se sapremo con immediatezza l’esito degli esami".

Anche il responsabile del dipartimento di prevenzione dell'Asp Di Gregorio ribadisce i. concetti esplicati dal Commissario: "Oggi il numero totale dei positivi è importante. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione. La maggior parte di questi soggetti per fortuna sono tutti asintomatici; l’aspetto negativo è che all’inizio non sapevano di esserlo. Sulla ristorazione, i complimenti vanno a tutti gli operatori. Fatta eccezione per il caso di Salemi, nessun altro ci ha consegnato alcun positivo".

Infine, la Presidente di A. R. T. Rosi Caupona: "Grazie all'Asp, sin dall'inizio è nata esigenza di collaborazione tra l'azienda e gli esercenti. Tutelare la salute pubblica di chi viene a mangiare nei nostri ristoranti era fondamentale. Abbiamo messo in atto procedure anticovid e fare rispettare le norme non è sempre facile. Mentre da parte dei ristoratori c'è il massimo impegno, non sempre l'utenza ha compreso la gravità della situazione. Possiamo dunque continuare a lavorare in sinergia e questa conferenza stampa volta a sottolineare l'impegno da parte di tutti è fondamentale".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza