TRAPANI MAZARA MARSALA CASTELVETRANO SALEMI CAMPOBELLO PARTANNA
  • Trapani
  • Marsala
  • Mazara del Vallo
  • Castelvetrano
  • Salemi
  • Campobello
  • Partanna

Le notizie di Marsala: cronaca, politica, news, eventi e curiosità

Ottica Baroni 2019 08 09 – Top_A
  • Home
  • Attualita
    Marsala, la prossima settimana sarà assicurata la regolare raccolta dell’organico

    Marsala, la prossima settimana sarà assicurata la regolare raccolta dell’organico

    vito 07 Dic 2019
    Il presidente Salvatore Ombra fa un’analisi dei cento giorni alla guida di Airgest

    Il presidente Salvatore Ombra fa un’analisi dei cento giorni alla guida di Airgest

    vito 07 Dic 2019
    Marsala, Porto: chiusa la gara d’appalto per completare opera

    Marsala, Porto: chiusa la gara d’appalto per completare opera

    vito 06 Dic 2019
    Petrosino, Rifiuti: momentaneamente sospesa la raccolta dell’umido

    Petrosino, Rifiuti: momentaneamente sospesa la raccolta dell’umido

    vito 06 Dic 2019
  • Cronaca
  • Politica
    Valderice, Giuseppe Martinico nominato vice sindaco

    Valderice, Giuseppe Martinico nominato vice sindaco

    claudia 05 Dic 2019
    Marsala, approvate le Variazioni di Bilancio e il Consolidato

    Marsala, approvate le Variazioni di Bilancio e il Consolidato

    vito 30 Nov 2019
    Consiglio comunale Marsala. Ancora dibattito su variazioni di bilancio. Si torna in aula oggi

    Consiglio comunale Marsala. Ancora dibattito su variazioni di bilancio. Si torna in aula oggi

    piombo 29 Nov 2019
    Consiglio comunale Marsala: approvati tre atti. Si ritorna in aula nel pomeriggio di oggi

    Consiglio comunale Marsala: approvati tre atti. Si ritorna in aula nel pomeriggio di oggi

    vito 27 Nov 2019
  • News Provincia
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Prima Pagina TV
    • TV | Prima News
    • TV | Attualita
    • TV | Cronaca
    • TV | Politica
    • TV | Cultura e Spettacolo
    • TV | di Sera
    • TV | Rubriche
    • TV | Sport
    VIDEO – BLUE JAZZ FEST – Intervista al Sindaco Salvatore Quinci e agli organizzatori Fabio Crescente e Paolo Tedesco

    VIDEO – BLUE JAZZ FEST – Intervista al Sindaco Salvatore Quinci e agli organizzatori Fabio Crescente e Paolo Tedesco

    piombo 06 Dic 2019
    • VIDEO – BLUE JAZZ FEST di Mazara – INTERVISTA AGLI EBA TRIO che apriranno la serata

      VIDEO – BLUE JAZZ FEST di Mazara – INTERVISTA AGLI EBA TRIO che apriranno la serata

      Redazione 06 Dic 2019
    • VIDEO – Grosso incendio in centro rottamazione auto sulla Ss115 fra Mazara e Strasatti

      VIDEO – Grosso incendio in centro rottamazione auto sulla Ss115 fra Mazara e Strasatti

      Redazione 04 Dic 2019
    • VIDEO – Mazara, avvelenati 3 cani, uno è morto. In loro soccorso Enzo Silaco. Il racconto

      VIDEO – Mazara, avvelenati 3 cani, uno è morto. In loro soccorso Enzo Silaco. Il racconto

      Redazione 29 Nov 2019
Sei qui: Home»Politica»Marsala, aumento della tariffa rifiuti grazie alla fragile maggioranza del sindaco Di Girolamo.

Marsala, aumento della tariffa rifiuti grazie alla fragile maggioranza del sindaco Di Girolamo.

30 Apr 2016

Twitter Facebook Google + Stumble linkedin Pinterest Altro

“Non ho condiviso l’aumento della tassa dei rifiuti per i cittadini e quindi non ho voluto votare. Non volevo andare contro la maggioranza di cui faccio parte ma in campagna elettorale il sindaco Di Girolamo aveva detto che non avrebbe aumentato le tasse.

Il giorno prima del Consiglio comunale mi si presenta il prospetto con le tariffe della Tari 2016 ed ho così deciso per senso di responsabilità di non avallare l’aumento”. Così il vice presidente del Consiglio comunale Arturo Galfano (Cambiamo Marsala) ha parlato della sua decisione di astenersi dal voto di ieri a Sala delle Lapidi del Piano Economico Finanziario, con all’interno le tariffe della Tari per il 2016, presentato dalla Giunta Di Girolamo.

Ad astenersi dal voto, per le stesse motivazioni, sono stati anche altri due consiglieri di maggioranza, quelli del gruppo “Cittadini non sudditti”, Letizia Arcara ed Oreste Alagna. Il dissenso dei tre consiglieri era già stato espresso nel corso della riunione di maggioranza, avvenuta nella mattinata di ieri in fase di sospensione dei lavori consiliari, maggioranza la mattina si era rimarcato questo dissenso.

Alla riunione ha partecipato anche il sindaco Alberto Di Girolamo il quale ha avuto un alterco con il capogruppo consiliare del Pd Antonio Vinci quando ha evidenziato che nelle passate amministrazioni vi erano stati aumenti ben più consistenti, ciò avrebbe urtato Vinci vicesindaco della Giunta Adamo; alla fine Vinci ha deciso di votare l’atto, un voto che però pesare molto sugli equilibri futuri della maggioranza.

Nel suo intervento in aula Vinci ha avvertito la difficoltà di raggiungere il prossimo anno il 65% della raccolta differenziata che porterebbe all’abbassamento della Tari e ha invitato a prendere in considerazione la decisione del Governo regionale, su proposta del premier Renzi, di un disegno di legge che prevede un ente unico regionale per la gestione dei rifiuti eliminando così la gestione dei Comuni. Infine, a nome del gruppo Pd, Vinci, ribadendo che il programma elettorale non prevedeva aumenti della Tari, ha dichiarato il suo voto favorevole all’atto in discussione, una decisione volta a togliere dall’imbarazzo l’Amministrazione.

Anche Michele Gandolfo (Psi) pur votando favorevolmente l’atto non ha lesinato il suo dissenso per la decisione dell’Amministrazione comunale di aumentare la Tari dell’8% a causa di un aumento di 290 mila euro circa sul piano economico finanziario della raccolta rifiuti.

L’aumento –è stato sottolineato dalla Giunta- è stato prodotto dalla “ecotassa” imposta per legge ai Comuni che non arrivano al 65% di raccolta differenziata e per un conguaglio del costo del servizio per lo scorso anno.

E’ stata una seduta di Consiglio Comunale molto lunga caratterizzata da molte tensioni in aula e che ha dimostrato ancora una volta il fragile collante che tiene in piedi la maggioranza che appoggia il sindaco Di Girolamo, troppe differenze al suo interno.

Arturo Galfano  (in foto n.1) è ritornato sul disagio provocato nel corso della recente maratonina avvenuta a Marsala quando moltissimi visitatori e sportivi hanno trovato spazzatura per le strade a causa del mancato servizio dell’Aimeri i cui lavoratori hanno protestato per la mancata riscossione degli stipendi: “Va bene le scuse dell’Aimeri, va bene le dichiarazioni del Sindaco sulla possibilità di richiedere il risarcimento dei danni, ma ci sono –ha sottolineato Galfano- responsabilità politiche e dirigenziali in quanto era prevedibile il disagio. Bisognava controllare la situazione la sera prima ed, in considerazione della maratonina, intervenire con azione straordinaria e non presentare la città sporca”.

Sui disagi relativi alla gestione Aimeri, Gandolfo (Psi) ha detto: “Circa due mesi fa ho presentato una interrogazione sui centri di raccolta comunali. L’Amministrazione aveva risposto confermando le criticità sollevate e precisamente che il centro di Cutusio non è stato mai operativo pur se ufficialmente esistente ma trasformato in deposito mezzi e officina dell’Aimeri in maniera abusiva con evidenti responsabilità dell’Ato e dei dirigenti del Comune. Il problema -ha aggiunto Gandolfo (vedi foto n.2)- si pone pure a ponte fiumarella che è operativo parzialmente mentre il centro di Santo Padre è stato dato in affidamento da circa due anni e non si hanno notizie. L’Amministrazione può chiedere un risarcimento milionario”.

In merito all’aumento della Tari vi è stata in aula una dura reazione dell’opposizione, in particolare del gruppo dell’Udc con Giovanni Sinacori e Flavio Coppola che hanno attaccato la Giunta Di Girolamo e la sua maggioranza “rei –secondo l’opposizione- di aver tradito il programma elettorale con i quali si era presentati ai cittadini e che non prevedeva l’aumento della Tari”. L’opposizione ha stigmatizzato l’ormai disunione all’interno della maggioranza.

Il vicesindaco Agostino Licari è intervenuto spiegando il perché dell’aumento del Piano economico, e quindi della Tari. “In totale si prevedeva un aumento di 590 mila euro, ma l’accordo con Aimeri ha permesso una riduzione di 300 mila euro. Grazie a questo oggi l’aumento è di circa 290 mila euro. I rifiuti in questi mesi sono aumentati, soprattutto quelli indifferenziati, che comportano il trasporto in discarica a Siculiana e che abbassano la percentuale; ciò non ha permesso di potere operare l’abbassamento della Tari così come previsto. A fine anno scadrà il contratto con Aimeri ed abbiamo già predisposto come sapete il nuovo Piano d’intervento sui Rifiuti che nel 2017 dovrebbe portare a dei risparmi”.

La maggioranza nel frattempo in aula si conta, arrivando a 16 consiglieri, l’atto pertanto viene votato ma peseranno –come predetto- le insofferenze di diversi consiglieri comunale, dal Psi al Pd; una maggioranza fragile, più di quanto sembra, con il quale il sindaco Di Girolamo dovrà misurarsi.

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi il 9 maggio per la ratifica dell’accordo di programma per il progetto Myr del porto di Marsala.

Francesco Mezzapelle

30-04-2016 11,00

{fshare}

2016-04-30
gianfranco
Articolo precedente :

TRAPANI – Il 4 giugno premiazione del “secondo trofeo giovane calciatore….E Non solo” e del premio “winner soccer awards 2016”

Prossimo articolo :

ERICE – L’Alberghiero di Erice vola in Toscana. Il 2 e il 3 maggio la finale dell’MPS COOKING FACTOR

Articoli simili

Il Consigliere Arturo Galfano su installazione di telecamere di videosorveglianza

Il Consigliere Arturo Galfano su installazione di telecamere di videosorveglianza

admin 01 Mar 2016
Oggetto: Installazione di telecamere di videosorveglianza come strumento di prevenzione di criminalità Premesso che ormai ...
Piano rifiuti, Piccione (ProgettiAmo Marsala): “L’amministrazione fa pressing psicologico sui consiglieri per sopperire alla sua evidente incapacità di coinvolgimento e di ascolto”

Piano rifiuti, Piccione (ProgettiAmo Marsala): “L’amministrazione fa pressing psicologico sui consiglieri per sopperire alla sua evidente incapacità di coinvolgimento e di ascolto”

gianfranco 22 Giu 2016
Alla luce delle dichiarazioni di ieri del capogruppo consiliare dell’Udc Giovanni Sinacori, anche Giusi Piccione, ...
Marsala. Approvati due debiti fuori bilancio

Marsala. Approvati due debiti fuori bilancio

vito 03 Ago 2018
Si ritorna in Aula questo pomeriggio, alle ore 17 Ieri sera, nel corso del Consiglio ...

In Evidenza

Marsala: scippava donne anziane in pieno centro. Arrestato dai Carabinieri
Cronaca

Marsala: scippava donne anziane in pieno centro. Arrestato dai Carabinieri

vito07 Dic 2019
Trapani. Applicava interessi usurai sui prestiti: arrestato un uomo originario della Serbia
Cronaca

Trapani. Applicava interessi usurai sui prestiti: arrestato un uomo originario della Serbia

vito07 Dic 2019
Marsala, Porto: chiusa la gara d’appalto per completare opera
Attualita

Marsala, Porto: chiusa la gara d’appalto per completare opera

vito06 Dic 2019
Cimitero Marsala: in corso le esumazioni di feretri e il trasferimento nell’ossario comune
Attualita

Cimitero Marsala: in corso le esumazioni di feretri e il trasferimento nell’ossario comune

vito06 Dic 2019
Cisl Marsala, rincaro prezzo del pane: “ci auguriamo un passo indietro su questa scelta”
Attualita

Cisl Marsala, rincaro prezzo del pane: “ci auguriamo un passo indietro su questa scelta”

vito05 Dic 2019
Marsala. Gli appuntamenti del weekend. Stasera il concerto di Fiorella Mannoia
Attualita

Marsala. Gli appuntamenti del weekend. Stasera il concerto di Fiorella Mannoia

vito05 Dic 2019

Primo Piano Provincia

Mazara, chiude i battenti la III edizione de “L’Isola del gusto” la kermesse dedicata all’eno-gastronomia siciliana
Primo Piano Provincia

Mazara, chiude i battenti la III edizione de “L’Isola del gusto” la kermesse dedicata all’eno-gastronomia siciliana

vito07 Dic 2019
Partanna, imprenditori tecnologici si raccontano nel talk “Si può fare anche da noi”
Primo Piano Provincia

Partanna, imprenditori tecnologici si raccontano nel talk “Si può fare anche da noi”

vito06 Dic 2019
Campobello di Mazara: i Carabinieri arrestano un ricercato svizzero per traffico internazionale di stupefacenti
Cronaca

Campobello di Mazara: i Carabinieri arrestano un ricercato svizzero per traffico internazionale di stupefacenti

piombo05 Dic 2019
Tragico incidente a Birgi, perde la vita un giovane
Cronaca

Tragico incidente a Birgi, perde la vita un giovane

claudia04 Dic 2019
Trasportava in auto 50 grammi di cocaina destinata allo spaccio: pregiudicato alcamese arrestato dalla Polizia di Stato
Cronaca

Trasportava in auto 50 grammi di cocaina destinata allo spaccio: pregiudicato alcamese arrestato dalla Polizia di Stato

piombo04 Dic 2019
Grande interesse a Bruxelles per un progetto del Distretto della Pesca
Primo Piano Provincia

Grande interesse a Bruxelles per un progetto del Distretto della Pesca

vito02 Dic 2019
Essepiauto 2019 12 02 – 01_A
Gorghi Tondi 2018 11 29 – 02_I
Dot. Antonio Marino

Prima Pagina TV

Mister Pulito 2019 01 25 – 04_A
Cia Pirrello 2019 10 09 – 05_A

Prima Pagina TV

  • Marsala, la prossima settimana sarà assicurata la regolare raccolta dell’organico

    Marsala, la prossima settimana sarà assicurata la regolare raccolta dell’organico

    vito 07 Dic 2019
  • Petrosino, dall’11 al 25 maggio le “Domeniche di Primavera”

    Petrosino, dall’11 al 25 maggio le “Domeniche di Primavera”

    Redazione 07 Mag 2014
Asta Mobili 2019 10 09 – 06_A
Carrozzeria Bonsignore 2018 04 13 – 08_A
a29 2019 10 14 – 09_A

Prima Pagina
Editore
Blu Promo Soc. Coop.
P.I. 02651260818

Redazione
Piazza San Basilio 1/A 91026 - Mazara del Vallo
redazione@primapaginamarsala.it

www.primapaginasicilia.it
Iscrizione nel registro dei giornali e dei periodici del Tribunale di Marsala n. 202 del 12/06/2013.
Direttore Responsabile: Francesco Mezzapelle


Seguici

Post recenti

Info

pubblicita@primapaginasicilia.it
pubblicitaprimapagina@gmail.com

+39 0923 1875313
+39 347 016 8259
LINK
- Privacy policy

Tag

Alcamo Erice Marsala mazara mazara del vallo news palazzo torralta. oggi Prima edizione Prima News Prima Pagina Sicilia Rirì and friends salemi tg Trapani Valderice
© 2019 Blu Promo. È vietata ogni riproduzione anche parziale
Credits: eprisma